Storia

La Scuola di Musica di Fiesole è il sogno di un grande musicista, talmente innamorato della profondità dell’oceano della musica da sentire l’urgenza di condividere questa straordinaria eredità culturale con tutti i suoi concittadini.
La Scuola ha sviluppato metodi didattici differenziati per rispondere alle esigenze della sua multiforme utenza e da sempre valorizza la musica d’insieme.

Dai 4 anni si può far parte dei Piccolissimi Musici, proseguire poi con i Crescendo per approdare a 11/12 anni all’Orchestra dei Ragazzi, un’ensemble sinfonico di circa 70 elementi.




Corsi base di  vocalità, archi, pianoforte, musica antica, musicologia, cori giovanili e di adulti, musica da camera, classi amatoriali. Laboratori estivi ed autunnali, Musica in fasce. I corsi di base sono prevalentemente pomeridiani, per non entrare in conflitto con gli orari delle scuole dell’obbligo.

A livello pre-professionale si entra nell’Orchestra da Camera Galilei, con la possibilità di specializzarsi nella pratica della musica barocca nel gruppo della Camerata Strumentale Fiesolana.

Oltre ai corsi di base aperti a tutti, la Scuola, offre corsi annuali di perfezionamento con docenti di fama internazionale.

Infine ci si avvia alla professionalità attraverso l’Orchestra Giovanile Italiana, un’ensemble sinfonico di circa ottanta elementi.

Nel 2002 la Scuola di Musica di Fiesole ha dato vita all’Accademia Europea del Quartetto. La capacità della Scuola di affrontare i temi della cultura musicale e della formazione a trecentosessanta gradi ne fanno un’istituzione unica nel nostro Paese. 
Nata inizialmente come libera associazione di musicisti e cultori di musica, sotto la direzione di Piero Farulli, dal 1988 si è costituita in Fondazione Onlus con la partecipazione di enti pubblici e privati.

Per poter vedere il pdf devi aver accettato i cookie. Puoi modificare le tue preferenze alla pagina Cookie Policy

Eventi

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Prev Next

5 x 1000

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

continua >>

Il Frankenstein, ovvero l’amor non guard…

Mostruoso melodramma giocoso in un atto, con un prologo, due intermezzi e una morale

Libretto di Andrea Stanisci e Gabriele Duma
Musica di Michele Della Valentina e Aurelio Scotto
Prima assoluta...

continua >>

Il Frankenstein, ovvero l'amor non guard…

Mostruoso melodramma giocoso in un atto, con un prologo, due intermezzi e una morale

Libretto di Andrea Stanisci e Gabriele Duma
Musica di Michele Della Valentina e Aurelio Scotto
Prima assoluta...

continua >>

Il Frankenstein, ovvero l’amor non guard…

Mostruoso melodramma giocoso in un atto, con un prologo, due intermezzi e una morale

Libretto di Andrea Stanisci e Gabriele Duma
Musica di Michele Della Valentina e Aurelio Scotto
Prima assoluta...

continua >>

Il Frankenstein, ovvero l’amor non guard…

Mostruoso melodramma giocoso in un atto, con un prologo, due intermezzi e una morale

Libretto di Andrea Stanisci e Gabriele Duma
Musica di Michele Della Valentina e Aurelio Scotto
Prima assoluta...

continua >>

Il Frankenstein, ovvero l’amor non guard…

Mostruoso melodramma giocoso in un atto, con un prologo, due intermezzi e una morale

Libretto di Andrea Stanisci e Gabriele Duma
Musica di Michele Della Valentina e Aurelio Scotto
Prima assoluta...

continua >>

Il Meyer per amico

Crescendo gruppo C
Martina Chiarugi direttore
Stefano Rimoldi assistente violini
Giorgio Marino assistente violoncelli

Anonimo danza francese del 1530 ca. Tourdion arr. Martina Chiarugi)

Tradizionale Irlandese da A Celtic Suite: A Sailor’s...

continua >>

Momenti Musicali - Christa Bützberger, G…

Christa Bützberger pianoforte
Giuseppe Barutti violoncello

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770–1827)
Sonata per pianoforte e violoncello n. 5 in re maggiore op. 102 n. 2
Allegro con brio
Adagio con molto...

continua >>

Il Frankenstein, ovvero l’amor non guard…

Mostruoso melodramma giocoso in un atto, con un prologo, due intermezzi e una morale

Libretto di Andrea Stanisci e Gabriele Duma
Musica di Michele Della Valentina e Aurelio Scotto
Prima assoluta...

continua >>

Si scrive marzo si legge donna

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Biblioteche Comunali Fiorentine "Si scrive marzo si legge donna", la Biblioteca delle Oblate e la Scuola di Musica di Fiesole (Dipartimento di Saxofoni), Letture in...

continua >>

Cerca