Giovedì 17 giugno alle ore 20:30 la musica torna al Teatro Romano di Fiesole con il concerto dell’Ensemble D’Accordo!: dieci archi fiesolani ed alcuni musicisti svizzeri della Zürcher Hochschule der Künste suonano insieme ai maestri Diemut Poppen (violista e direttore artistico del progetto, nonché fondatrice dell’ensemble nel 2019), Gregory Ahss (violino) e Madeleine Merz (mezzosoprano).
L’incontro tra giovani musicisti italiani e svizzeri che suonano insieme ai maestri è promosso dall’Associazione Freunde der Scuola di Musica di Fiesole in Zürich grazie al tenace impegno di Sylvia Courir, da sempre vicina all’attività fiesolana e sostenitrice della necessità di diffondere la conoscenza della musica e coltivare l’eccellenza artistica.
Di grande impegno il programma, che si apre con Trauermusik per viola e archi di Paul Hindemith, il brano con cui (in poche ore) il compositore dette il suo contributo alla celebrazione del lutto inglese per la morte del re Giorgio V (1936); seguono il Quintetto KV 581 di Mozart (1789) dedicato all’amico e virtuoso del clarinetto Anton Stadler, ed i Rückert Lieder (1905), nei quali la poesia che già aveva incontrato la musica di Schubert e Schumann risuona nella varietà delle suggestioni mahleriane. Il concerto si conclude con la freschezza del giovanissimo genio di Felix Mendelssohn, autore dell’Ottetto op. 20 a soli 16 anni (1825).