Matinée di alto profilo istituzionale nell’Aula del Senato, che ha visto domenica 18 dicembre protagonisti del Concerto di Natale i giovani musicisti del “Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus” diretti da Gianna Fratta, con il Coro Mani Bianche e il Coro Voci Bianche, e la partecipazione della cantante Paola Turci e del trombettista Paolo Fresu. L’orchestra era composta da giovani provenienti dai Nuclei di oltre 10 città, espressione dinamica ed inclusiva delle diverse realtà del Paese, che si sono unite ai cori in uno spirito di forte condivisione.
Il Coro delle Mani Bianche è stato diretto da Naybeth Garcìa, fondatrice insieme a Jhonny Gòmez del metodo “Manos Blancas”, che si è diffuso in tutto il mondo grazie alla sua comprovata efficacia nel sostegno all’integrazione e all’abbattimento delle barriere fisiche e sociali.
Il concerto, trasmesso in diretta da Rai 1 ed in Eurovisione, accostava brani del grande repertorio classico, famose composizioni jazz e tradizionali brani natalizi ed ha suscitato grande entusiasmo e commozione negli ascoltatori, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le più alte cariche dello Stato.
Un’occasione importante per porre all’attenzione del mondo politico il capillare lavoro del Sistema italiano, alla cui realizzazione la Scuola contribuisce fin dalla fondazione con ruoli di coordinamento, direzione e formazione.