Alda Dalle Lucche

Musica da camera

Saxofono – triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica d’insieme per fiati
Musica da camera
Passi del repertorio Orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Saxofono – biennio
Letteratura dello strumento
Strumento affine
Trattati e metodi

Saxofono Corso libero, Amatori

alda.dallelucche@scuolamusicafiesole.it

È diplomata in saxofono al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Dal ’90 al ’94 partecipa al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, prima sotto la direzione artistica di Henze poi di Battistelli, dove ha eseguito prime italiane e assolute in orchestra, gruppi da camera e come solista, iniziando un percorso attraverso autori contemporanei fino ad arrivare all’avanguardia di Vinko Globokar e la partecipazione a Festival di musica contemporanea in Slovenia e Germania. Dal ’97 collabora stabilmente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Mehta, Prêtre, Maazel, Bychkov, Oren, Bartoletti…e con l’ORT Orchestra della Toscana con la quale si è esibita, diretta da Berio, alla Carnegie Hall di New York, Madrid, Tokyo…; ha inoltre collaborato con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e dal 2009 Claudio Abbado l’ha invitata a far parte dell’Orchestra Mozart.
Parallelamente si dedica alla musica da camera in varie formazioni: in duo con la I arpa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Susanna Bertuccioli, con quartetto d’archi, trio, con il Quartetto di Saxofoni “The Sæxophones” per oltre un decennio e con il Quartetto di Saxofoni QSF-Quartetto di Saxofoni di Firenze
Vincitrice di concorsi internazionali come l’”Astor Piazzolla” ’97 di Castelfidardo (An) e il “Trofeo Kawai” ’98 di Tortona (Al).
Ha inciso per le etichette Pentaphon e Musicaimmagine (contemporanea italiana), Amiata Records (From Gesualdo to Sting), Nuova Era (Sæxotango), Videoradio Classica (One life to live: music by Kurt Weill).
È docente di saxofono presso la Scuola di Musica di Fiesole e alla New York University of Florence.
Nel ’02 è stata scelta dalla Yamaha come testimonial per i saxofoni in Italia.

“…estro, bellezza del suono, sensibilità…”
Semyon Bychkov