Johnny Leonardo Solano Ramos

Chitarra strumento collettivo

In-Armonia orchestra inclusiva

johnnyleonardo.solanoramos@scuolamusicafiesole.it

Nato a Lima (Perù) inizia a suonare la chitarra all’età di 7 anni, entrando in contatto durante il suo percorso di formazione con diversi musicisti, in particolare legati al mondo della musica popolare della tradizione Latino-Americana.
Dal 1995 al 2001 ha fatto parte diversi gruppi musicali, svolgendo attività concertistica in numerosi paesi del Sud America (Perù, Bolivia, Brasile e Paraguay).
Ha avuto esperienze con i più diversi generi di musica, dal rock al pop, funky, gospel, fino alla “bossa nova” e alla musica leggera. In tale contesto ha registrato tre dischi, negli anni dal 1997 al 2001.
Trasferitosi in Italia, ha intrapreso gli studi di Chitarra Classica, frequentando la Scuola di Musica di Fiesole dove ha conseguito, sotto la guida di Silvano Mazzoni, il Diploma Accademico di Primo Livello con votazione di merito e “menzione speciale” da parte della Commissione per l’ elevata qualità della prova finale.
Ha inoltre seguito con Alfonso Borghese un corso dedicato al repertorio per Chitarra del XX secolo. Attualmente segue un corso di perfezionamento con Vincenzo Saldarelli e il Master per “Operatori Musicali per Orchestre e Cori Infantili e Giovanili” presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Insegna Chitarra, (come “strumento collettivo”) presso la Scuola Francese “Victor Hugo” e nel progetto In-orchestra. E docente di educazione musicale e di musica d’insieme presso la Scuola “Kindergarten”.