Silvia Careddu

Flauto traverso – Corsi di Perfezionamento

silvia.careddu@scuolamusicafiesole.it

Vincitrice del Premier Grand Prix à l’unanimité e del Prix du Public del prestigioso Concorso Internazionale di Ginevra.

Oltre ad aver collaborato con le più importanti orchestre europee (tra le quali la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Budapest Festival Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Budapest Festival Orchestra, la Philharmonia Orchestra, Filarmonica A. Toscanini), è stata primo flauto dei Wiener Philharmoniker-Wiener Staatsoper, della Konzerthausorchester di Berlino, dei Wiener Symphoniker e attualmente ricopre lo stesso ruolo presso l’ Orchestre National de France, a Parigi.
Dal 2012 è stata invitata a far parte della Kammerakademie Potsdam, orchestra da camera vincitrice nel 2015 e nel 2021 dell’ Opus Preis, nella categoria “migliore Ensemble tedesco”.

Silvia Careddu è inoltre membro fondatore dell’Alban Berg Ensemble Wien, gruppo cameristico col quale registra per la Deutsche Grammophon e la Decca.

È regolarmente invitata in importanti festival internazionali, tra i quali il Salzburg Festspiel, Cartagena Music Festival, Festival Berlioz, l’Australian National Academy for Music, Schleswig Holstein, Festival des Arcs, Bürgenstock Festival, Festival de Pollenca, Festival de Salon, Musiktage Mondsee, Riva del Garda, Hitzacker Festival, Flautissimo, Japan Flute Convention, NFA-American Flute Convention, AFE-Spanish Flute Convention, Festival de Colmar, Styriarte, Festival de Bellerive, Patmos Music Festival, Chania Chamber Music Festival, Spinacorona.

Silvia Careddu è stata recentemente nominata Professore di flauto presso l’Università delle Arti di Zurigo (Zürcher Hochschule der Künste – ZHdK), oltre che insegnare all’École Normale de Musique “A. Cortot” a Parigi e alla Royal Academy of Music di Londra in qualità di Visiting Professor.
Dal 2011 al 2022, è stata insegnante presso la Hochschule für Musik “Hanns Eisler “ (Berlino) e presso la Barenboim-Said Akademie (Berlino).

Oltre che a tenere Masterclass in Europa ed Asia, è invitata a far parte e presiedere giurie d’ importanti concorsi internazionali (Concours de Genève, A. Nicolet Competition, Premio Abbado, Concours M. Larrieu, Crussell Flute Competition, Prag Spring International Competition).

Dopo aver conseguito il diploma presso il Conservatorio di Cagliari, sua città natale, ha continuato i suoi studi al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, ottenendo il 1er Prix à l’unanimité avec les félicitations du jury.

www.silviacareddu.net