Select Page

Musica per Tutti

Musica per tutti
In ricordo di Piero Farulli e Claudio Abbado

Si ringraziano
Istituto Gandhi- Scuola Primaria Duca d’Aosta
Unicoop Firenze, progetto Mammamù

Orchestra delle Piagge
Ensemble Musica per tutti

Martina Chiarugi direttoreLuigi Daniele Cantafio direttore

Lorenza Borrani maestro concertatore

Ingresso libero

HENRY MANCINI (1924–1994) The Pink Panther Theme Riduzione per fiati a cura di D. Cantafio

Pink Panther Ensemble
Luigi Daniele Cantafio direttore

SHEILA NELSON (1936) Da Octotunes: Munching Monsters

Archi MiFa
Martina Chiarugi direttore

STANLEY FLETCHER (1910-1988) da New tunes for strings: Jig – Arr. M. Chiarugi

Archi DoRe e MiFa
Ensemble Musica per Tutti
Martina Chiarugi direttore

ROBERTO PREZIOSO (1973) Banana Boat… in the Jungle
Arrangiamento per archi e fiati liberamente tratto da H. Belafonte e H. Madress

Archi DoRe e MiFa
Fiati tutti
Ensemble Musica per Tutti
Martina Chiarugi direttore

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770–1827) Quartetto in do diesis minore op. 131 – trascr. per orchestra d’archi Lorenza Borrani

Ensemble Musica per Tutti
Lorenza Borrani maestro concertatore

Un concerto davvero speciale si terrà il prossimo 24 marzo (ore 20, ingresso libero) al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. Rappresenta la realizzazione di un progetto di lavoro con molteplici valenze, nato per ricordare Claudio Abbado e Piero Farulli in ciò che fu il loro legame più profondo: la condivisione con i giovani del contenuto etico e sociale del far musica insieme.
Sei anni fa la Scuola di Musica di Fiesole ha raccolto l’invito di Claudio Abbado a partecipare all’istituzione del Sistema italiano di orchestre e cori infantili, ed è nata così l’Orchestra delle Piagge, un Nucleo oggi integrato in un fenomeno molto più ampio, che coinvolge circa 10.000 bambini in ogni parte del Paese.
Nel frattempo fa si è festeggiata la nascita, a Zurigo, di una Associazione di Amici della Scuola di Musica di Fiesole della Svizzera, fortemente voluta da Sylvia Courir, da sempre attenta al multiforme impegno fiesolano di coltivare l’eccellenza artistica e diffondere l’educazione musicale.
È stata proprio l’Associazione a farsi promotrice dell’iniziativa “Musica per tutti“, che trova nel concerto toscano la prima occasione pubblica.
Alla base del progetto l’idea di riunire – per una settimana di prove e due concerti – giovani musicisti svizzeri ed italiani nel solco tracciato da Abbado, poiché le prime parti provengono dalla fulgida ed intensa esperienza dell’Orchestra Mozart. Franziska Schötensack, Francesca Piccioni, Ursina Braun e Lorenza Borrani (nella veste di maestro concertatore) saranno nel composito ensemble protagonista del concerto, cui parteciperanno anche i piccoli delle Piagge sotto la guida di Martina Chiarugi e Daniele Cantafio.
La serata musicale riunirà perciò due aspetti complementari: ascolteremo la musica assoluta ed impervia del Quartetto op.131 di Beethoven (nella trascrizione per orchestra d’archi di Lorenza Borrani) e i brani semplici e festosi dei bambini delle Piagge, nello spirito gioioso di far musica insieme.
Il giorno successivo i musicisti partiranno alla volta di Zurigo, dove il 26 marzo si terrà il secondo ed ultimo concerto: siamo certi che per i bambini delle Piagge questa trasferta sarà un’esperienza unica ed indimenticabile, mentre i giovani musicisti coinvolti saranno di sicuro orgogliosi di “portare il testimone” dei grandi attraverso le generazioni.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.