Fino al 1750 la città di Firenze celebrava il Capodanno insieme alla festa dell’Annunciazione, nove mesi prima della nascita di Cristo: era una festa solenne, che culminava in una grande celebrazione religiosa nella Chiesa della SS. Annunziata.
La memoria di quest’antica consuetudine rivive nella serata promossa anche quest’anno dai Lions Club dell’Area Fiorentina, che generosamente si impegnano a sostenere il percorso degli allievi della Scuola attraverso la donazione di borse di studio.
I sontuosi volumi della barocca Chiesa dei Santi Michele e Gaetano in piazza Antinori saranno riempiti dall’energica passione musicale dell’Orchestra dei Ragazzi e del suo docente-direttore Edoardo Rosadini, stavolta anche in veste di viola solista.
Il programma si apre con alcuni estratti dal celebre oratorio Messiah di Georg Friedrich Händel e prosegue con i due pezzi (Introduzione e Il Terremoto) che fanno da esordio e conclusione al capolavoro di Haydn sul tema della passione di Cristo.
Conclude il programma la Sinfonia in re maggiore K. 297 con cui Mozart, ventiduenne, si presentava nel 1778 al pubblico della capitale francese: l’ampio organico dell’orchestra parigina permette al Salisburghese inedite proporzioni strumentali, e il desiderio di infiammare gli ascoltatori dei Concerts Spirituels conferisce alla partitura caratteri di grande vivacità e nuove ed efficaci soluzioni timbriche, che troveranno accoglienza anche nei lavori successivi.
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (Halle 1685 – Londra 1759)
da Messiah
Sinfonia
Recitativo e Aria n. 26-27
Edoardo Rosadini viola solista
FRANZ JOSEPH HAYDN (Rohrau 1732 – Vienna 1809)
da Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce Hob:XX:1
Introduzione. Adagio
Il Terremoto. Presto e con tutta la forza
WOLFGANG AMADEUS MOZART (Salisburgo 1756 – Vienna 1791)
Sinfonia n. 31 in re maggiore K.297 “Parigi”
Allegro assai
Andante
Allegro
Orchestra dei Ragazzi
Edoardo Rosadini direttore
Per informazioni e prenotazioni : Giovanna Ciampi cell. 333 2653052 e-mail giociampi@libero.it