Il Centro di Documentazione Musicale della Toscana, progetto fiesolano dedicato al censimento dei fondi musicali conservati sul territorio regionale, sarà uno dei protagonisti dell’evento Facciamo il punto: oggi per progettare domani un nuovo percorso per la tutela e valorizzazione di archivi e biblioteche in Toscana, organizzato giovedì 18 novembre da Regione e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.
La manifestazione, che ha lo scopo di presentare i risultati dell’Accordo di valorizzazione 2019-2021, avrà inizio alle 10 presso il Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r) e sarà aperta dai saluti del Presidente della Regione Eugenio Giani.
Sarà poi presentato un video realizzato presso la Scuola per documentare le attività del CeDoMus Toscana: in questi anni il team di lavoro ha localizzato quasi cinquecento fondi musicali, testimoni di un millennio di storia musicale del nostro territorio.
Con l’occasione potremmo ascoltare un breve estratto dall’inedita Fantasia per tromba di Luigi Laschi, scoperta tra le carte pentagrammate ottocentesche a Castelfiorentino e interpretata dal nostro allievo Gastone Pulvino.
È possibile seguire l’evento anche in diretta streaming