German Tcakulov

Viola – corso di perfezionamento

È docente alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino e alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco, assistente di Tabea Zimmermann e membro della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks.
German Tcakulov è nato a Vladikavkaz, in Russia. Ha iniziato a studiare violino nella sua città natale con Valentina Madorskoya. All’età di 14 anni ha continuato la sua formazione presso la il Conservatorio di Stato di San Pietroburgo nella classe di viola di Vladimir Stopichev e quattro anni dopo ha continuato i suoi studi al Conservatorio di Stato di San Pietroburgo Rimsky-Korsakov.
All’età di 21 anni German Tcakulov si è strasferito in Germania e ha continuato la sua formazione presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino, dove si è laureato con lode, studiando nella classe di viola di Tabea Zimmermann. Ha partecipato a masterclass di famosi musicisti come Hatto Beyerle, Hartmut Rohde e Yuri Bashmet.
È stato borsista della Fondazione Lucia Loeser e vincitore del concorso internazionale di musica da camera Charles Hennen in Olanda, del concorso internazionale giovanile Jyväskylä in Finlandia e del concorso internazionale Yevgeny Mravinsky in Russia. Inoltre, nel 2015, ha ricevuto un premio dalla fondazione della Hochschule für Musik Hanns Eisler come miglior studente dell’anno – “start-up! musica“ Musik Preis des Fördervereins der HfM Hanns Eisler.
Nel 2017, mentre era ancora studente, German Tcakulov ha iniziato a insegnare alla Hanns Eisler School of Music, dove attualmente tiene la sua classe di viola e lavora come assistente nella classe di Tabea Zimmermann. Dal 2021 German Tcakulov insegna anche alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco.
Dal 2018 German è membro dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese. Suona una viola moderna realizzata dal liutaio francese Patrick Robin nel 2017.