Select Page
A chi si rivolge: 

giovani clarinettisti

Calendario: 

da novembre a giugno, secondo un calendario stabilito dai docenti (esame di ammissione 8 novembre, prima lezione 8 novembre)

Iscrizioni: 

scadenza domande 5 novembre 2022

Quote: 

tassa individuale di iscrizione al corso (non rimborsabile, da versarsi all’atto dell’iscrizione) e valevole anche come tassa per gli uditori: € 130,00. Tassa di frequenza individuale da versarsi in soluzione unica entro un mese dopo l’inizio del corso o in rate mensili con domiciliazione bancaria senza spese aggiuntive: € 1300,00

Note: 

info 055/5978566 v.trambusti@scuolamusica.fiesole.fi.it

Corso di perfezionamento: clarinetto

Alla storica presenza di Giovanni Riccucci – già primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, appassionato ed esigente maestro di generazioni di clarinettisti oggi stabilmente impegnati nelle orchestre europee – si aggiungono quest’anno quattro sessioni di lavoro. A tenerle saranno due musicisti di primo piano quali Enrico Maria Baroni e Riccardo Crocilla, così da offrire ai giovani musicisti ulteriori possibilità di maturazione nel confronto con maestri diversi.

L’accesso al corso di perfezionamento di clarinetto prevede l’invio della domanda entro giovedì 3 novembre, mentre l’esame di ammissione si terrà martedì 8 novembre alle 10.

Enrico Maria Baroni è dal 2000 primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, ottiene col massimo punteggio anche la laurea magistrale in discipline musicali ad indirizzo concertistico.
Coltiva parallelamente la passione per la musica da camera, in particolar modo con il Quintetto Avant-Garde, finalista al concorso ARD di Monaco di Baviera, con il quale nell’arco di una decina d’anni suona nelle più importanti stagioni musicali.
Esegue diversi concerti come solista, diretto da personalità del calibro di Rafael Frühbeck de Burgos, Juraj Valčuha e Roberto Abbado, e prende parte a numerose incisioni del repertorio lirico sinfonico, solistico e cameristico con le più importanti etichette discografiche.
Molto attivo anche in ambito didattico, insegna al Conservatorio di Gallarate e tiene regolari masterclass per prestigiose istituzioni europee.

Riccardo Crocilla si è diplomato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova e dal 1996 è primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con la quale suona sotto la direzione di celebri maestri quali Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Andras Schiff, Daniel Barenboim, Daniel Oren, Daniele Gatti, Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli.
Ha suonato con l’Orchestra della RAI, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; collabora regolarmente con la Cappella Barca, la Israel Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica del Gran Teatro La Fenice di Venezia.
All’attività orchestrale unisce quella di solista in un ampio repertorio che comprende Warum? per flauto, clarinetto e orchestra di Sofia Gubajdulina, eseguito in prima assoluta alla presenza dell’autrice nel luglio 2014.
Ha ottenuto il prestigioso “Premio Galileo 2000”, quale giovane promessa del concertismo italiano. Ha inciso per le etichette ARTS, Bongiovanni, Discantica, Columna Musica, Idyllium.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.