Una interessante opportunità di ascoltare un’opera del nostro tempo, guidati dall’autore nel laboratorio dell’interpretazione. Domenica 13 novembre alle ore 11.00 la Scuola è onorata di ospitare il compositore Luca Lombardi all’Auditorium Sinopoli per una lezione aperta su Warum?, il suo secondo quartetto per archi, che viene eseguito dal Quartetto Shaborùz (Angela Tempestini, Amedeo Ara, Lisa Spinelli e Marina Margheri).
Warum? (2006) riflette sulla lacerante dalla dicotomia tra la grande tradizione culturale tedesca e la barbarie del razzismo, dell’antisemitismo e del nazionalsocialismo che quella cultura ha prodotto nel Novecento. Questi due aspetti contrastanti della storia tedesca sono il soggetto del lavoro, che nei sette movimenti che lo compongono riunisce spunti diversi, dai richiami al nome ed alla musica di Robert Schumann ai riferimenti alla Shoah.
Luca Lombardi (1945) è tra i principali compositori del nostro tempo. Ha compiuto i suoi studi musicali in Italia, Austria, Germania e Olanda, con docenti di grande spessore quali Armando Renzi, Boris Porena, Roberto Lupi, Bernd Alois Zimmermann, Vinko Globokar e Karlheinz Stockhausen.
Il vasto catalogo di Luca Lombardi comprende circa 180 opere, delle quali molte sono state commissionate da importanti istituzioni internazionali. Le composizioni di Lombardi sono in contatto con le questioni sociali e filosofiche della contemporaneità, ed il suo elaborato linguaggio espressivo germina a partire da un preciso e dichiarato spunto tematico.
Luca Lombardi è anche autore di saggi su questioni musicali e filosofiche e tiene conferenze e seminari in tutto il mondo.