L’Orchestra Giovanile Italiana è impegnata dal 30 marzo al 5 aprile al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per le sei recite de L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, in uno speciale allestimento realizzato per un pubblico di giovanissimi. Gli spettacoli si terranno in orario mattutino per le scuole, mentre nei giorni di sabato 1° aprile e domenica 2 aprile (ore 16:30) saranno aperti anche al pubblico.
L’adattamento musicale è stato curato da Alexander Krampe, compositore di grande esperienza nella rielaborazione di partiture operistiche, mentre la direzione è affidata alla bacchetta di Nicolò Suppa, giovane e pluripremiato assistente di Daniele Gatti.
La celebre opera rossiniana va in scena in questa agile riduzione con l’esperta regia di Grischa Asagaroff e le colorate scene di Luigi Perego all’interno di un progetto dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, da cui provengono le voci.
Musicisti e pubblico si lasceranno trasportare insieme nel vortice comico della vicenda dell’astuta Isabella in fuga dall’harem del Bey di Algeri con l’aiuto di Lindoro e Taddeo: la travolgente scrittura di Rossini mantiene intatta la sua inesauribile verve, nonostante i 210 anni trascorsi dalla composizione dell’opera (1813).
Le recite del 30/31 marzo e del 4/5 aprile sono riservate alla scuole.