Che razza di musica

Data: 14/04/2023

Ora inizio: 18:30

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero fino ad esaurimento posti

Venerdì 14 aprile l’Auditorium Sinopoli ospita alle 18:30 il sesto appuntamento del ciclo Parlando di Musica, a cura della biblioteca della Scuola.
Ad intervistare Stefano Zenni – autore di Che razza di musica: Jazz, blues, soul e le trappole del colore (EDT, 2016) – sarà Leonardo Pieri, poliedrico musicista che a Fiesole insegna varie materie afferenti al triennio jazz ed al biennio cameristico, tra cui tecniche compositive, lettura della partitura e musica d’insieme.

L’assunto da cui parte il libro è la domanda se esista una “musica nera”, e quale sarebbe la sua differenza rispetto a quella “bianca”. In effetti questa differenziazione, frutto di un atteggiamento sostanzialmente razzista, ha finito per divenire nella considerazione generale un dato “naturale”, condizionandoci nell’avvicinamento a generi quali il jazz, blues ed il soul. Questo pregiudizio è oggetto di osservazione e confutazione da parte dell’autore che, analizzando la storia di queste forme musicali, dimostra quanto esse siano invece il frutto del contributo di tanti e differenti fattori, tra cui la musica ebraica e la tradizione europea.
Musicologo, saggista, conduttore radiofonico, docente presso il Conservatorio di Bologna, Stefano Zenni è dal 2022 direttore artistico del Torino Jazz Festival, che già aveva guidato dal 2013 al 2017.