Select Page

L’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana in concerto

Data: 20/05/2023

Ora inizio: 17:00

Luogo evento: Teatro Spazio Reale - via San Donnino 4/6 Campi Bisenzio (Firenze)

Ingresso:

libero

I musicisti dell’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana condividono con il pubblico il lavoro di quest’anno, nel concerto che si terrà sabato 20 maggio alle 17 presso il Teatro Spazio Reale di Campi Bisenzio. Un’occasione di festa per uno dei progetti più vicini alla missione della Scuola, che sviluppandosi ha portato alla costituzione dell’Associazione In-Armonia, formata da insegnanti di musica e genitori di ragazzi con disabilità intellettiva, motoria o sensoriale ai quali è offerta la gratificante esperienza di suonare insieme agli altri.

Il concerto prevede un programma vario e impegnativo, che accosta musiche dal Peer Gynt di Edvard Grieg ad estratti dalla Sinfonia in sol maggiore K.129 di Mozart, omaggia la Francia con un canto tradizionale e la celebre Habanera dalla Carmen di Georges Bizet e si conclude con Notte a Babayaka di Giacomo Anichini. A dirigere l’orchestra saranno Tommaso Ferrini e Rita Urbani con la collaborazione al pianoforte di Oumoulkhairy Carroy.

Il progetto Musicability, condotto da musicisti e didatti professionisti dell’Associazione In-armonia specializzati in Musicoterapia Orchestrale a Metodo Esagramma, è rivolto a bambini e ragazzi con disabilità anche senza pregressa conoscenza musicale e, giunto alla sua quarta edizione, consolida l’esperienza dell’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, una nuova frontiera pedagogica nel campo della didattica musicale. Basato su modelli educativi inclusivi che integrano i metodi psicoterapeutici con quelli artistico-espressivi, il progetto sfrutta le potenzialità del linguaggio musicale e del mondo orchestrale, potenziando le capacità di apprendimento e di partecipazione.

In aggiunta al percorso ordinario, quest’anno si è per la prima volta realizzato un percorso sperimentale di integrazione delle arti, denominato Cartoonability, grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze.
Le attività si sono dunque arricchite di un lavoro specifico sul doppiaggio e sulla voce, per il quale i ragazzi sono stati guidati dall’attrice Arianna Buccossi all’interpretazione dialogica di testi ispirati ai disegni di uno degli strumentisti dell’orchestra.
Il prodotto finale di tutto il percorso educativo è quindi rappresentato per la prima volta da una animazione che sintetizza gli sforzi grafici, interpretativi e musicali dei ragazzi, autori dei disegni e del doppiaggio ed esecutori delle musiche originali di Tommaso Ferrini che fanno da colonna sonora.

Il pollaio felice, questo il titolo del cartone animato che sarà presentato, si basa sulla storia e sui disegni di uno dei ragazzi di In-Armonia, Simone Carminucci, con l’apporto di Arianna Buccossi e l’animazione del grafico Sauro Ciantini, ai quali l’associazione rivolge uno speciale ringraziamento.

Il progetto Musicability è sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e si avvale del contributo offerto della Chiesa Valdese tramite i proventi dell’8×1000.

Sotto la presidenza di Andrea Mura, In-Armonia riunisce alcuni docenti fiesolani tra cui Tommaso Ferrini (vice presidente), Oumoulkhairy Carroy e Rita Urbani (coordinatrici), Giacomo Anichini, Lida Alicia Romero Rodriguez, Virginia Viliani, Matteo Zetti, Giada Moretti, Martina Daga, Claudia Anichini, Viola Cartoni Mancinelli, Johnny Solano, Irene Mambrini, Silvia Tacconi (musicoterapeuta Anffas) e Simona Zinno (tirocinante e collaboratrice).

Ingresso libero

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.