Docente: Yair Kless – 2 sessioni
Le masterclass di violino tenute da Yair Kless avvantaggiano i giovani violinisti solisti che desiderano incrementare la loro preparazione e la conoscenza della letteratura sotto la guida di una eminente personalità del mondo concertistico.
Le due sessioni offrono la possibilità di approfondire questioni tecnico-interpretative e di ricevere i preziosi consigli di un concertista dalla vastissima esperienza didattica quale Yair Kless.
Le occasioni di performance permettono agli allievi di “testare” la loro preparazione nel corso di concerti pubblici, ed un concorso interno annuale mette in palio borse di studio per gli studenti più meritevoli.
Programma: Lavoro sulla tecnica di base e sul repertorio violinistico solistico, cameristico e orchestrale a misura delle necessità e delle capacità individuali di ogni allievo. La flessibilità interpretativa anche sulla base di un approccio storicamente informato.
I diversi aspetti del meccanismo – esecuzione e del repertorio.
Obiettivi del corso: Sviluppare le potenzialità dei giovani violinisti attraverso opere importanti del repertorio, colmando eventuali lacune e fornendo soluzioni efficaci alle questioni tecnico-interpretative.
Nel corso dell’anno sono previsti recital dei migliori allievi, ad insindacabile giudizio del docente.
Pianista collaboratore: Livia Zambrini
ISCRIZIONI
INFORMAZIONI