A chi si rivolge:

bambini da 0 fino a 6 anni per MusicaMi e da 3 a 9 anni per le attività ritmico corali

Calendario:

ottobre 2024 – giugno 2025

Iscrizioni:

fino a venerdì 27 settembre. È possibile iscriversi anche nel corso dell’anno, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Quote:

vedi a questo link

Note:

info c.deiana@scuolamusica.fiesole.fi.it

Primi passi nella musica

Prima di iniziare a suonare uno strumento è importante prendere confidenza col linguaggio della musica: a Fiesole si può farlo insieme ai coetanei, in piccoli gruppi guidati dagli esperti insegnanti della Scuola: da 0 fino a 6 anni nel corso Musicami, tenuto da Luana Gentile, e dai 3 ai 6 (e fino ai 9 anni) nel Corso di attività ritmico-corali, di cui sono docenti Martina Daga ed Eleonora Falchi.

Musicami, basato sulla Music Learning Theory del Prof. E. Gordon, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo della capacità dell’individuo di “pensare musica”. Prevede un tipo di apprendimento nel quale un insegnante-guida si relaziona al bambino attraverso il suono e la voce, canti senza parole, respiro, movimento, silenzio, rispecchiamento. Unico strumento musicale previsto è la voce.
Per i bambini da 0 a 36 mesi è necessaria la presenza di un adulto di riferimento.

Le attività ritmico-corali sono consigliate ai bambini della fascia di età dai 3 ai 6 anni, con possibilità di frequenza fino ai 9 anni. Tramite queste attività i bambini acquisiscono senso ritmico e coordinazione motoria, senso delle altezze dei suoni, sviluppano l’orecchio e la capacità di interagire con gli altri all’interno del gruppo.

iscrizioni