Dal Corso di perfezionamento di Musica da camera con pianoforte – tenuto da Bruno Canino, Alexander Lonquich e dal Trio Gaspard – proviene il Trio Fenice, l’ensemble che venerdì 24 novembre (ore 18) sarà protagonista di un concerto a Latina su invito del Campus Internazionale di Musica. Attivo dal 1970, il Campus vivifica il panorama culturale dell’area pontina accogliendo i più autorevoli interpreti per una significativa attività sia concertistica sia didattica, e offrendo ai migliori giovani musicisti preziose opportunità esecutive in collaborazione con le principali istituzioni formative.
Tre giovani valenti strumentisti si sono uniti nel 2021 a formare il Trio Fenice, prendendo spunto dalla figura mitologica che, come la musica, resiste e rinasce come valore superiore attraverso il tempo. Sono la violinista Elenoir Javanmardi (spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana), la violoncellista Valentina Bionda, che ha compiuto il percorso accademico alla Scuola, ed il pianista Federico Del Principio; attualmente stanno completando la loro formazione presso importanti accademie e seguono masterclass di docenti prestigiosi, tra cui David Cohen, Daniel Rowland, Andrej Bielov, Jozef Luptak, Nikita Borisov Glesby e Alexander Kovalev.
Nel concerto pontino il Trio Fenice propone una coppia di opere di grande intensità espressiva quali il Trio n. 1 in si bemolle maggiore op. 99 di Franz Schubert e il Trio n. 4 “Dumky” in mi minore op. 90 di Antonin Dvořák.