Select Page

Xenia Jankovic

Violoncello – corso di perfezionamento

Xenia Jankovic è nata in Serbia (allora Jugoslavia), ha studiato in Russia (allora Unione Sovietica) con Mstislav Rostropovich e Stefan Kalianov, in Svizzera con Pierre Fournier e Guy Fallot e in Germania con André Navarra. Successivamente i suoi insegnanti più importanti furono György Sebök e Sandor Vegh.
Negli ultimi dieci anni ha effettuato numerose registrazioni, tra cui le Suite per violoncello di Bach, opere integrali per violoncello e pianoforte di Beethoven (suonate su strumenti d’epoca), sonate e brani di Brahms, Chopin, Frank, Dvořák, Čajkovskij, Debussy e Jevtić e concerti di Haydn, Dvořák, Elgar, Prokof’ev, Khachaturian e Šostakovič.
Si dedica alla musica da camera e partecipa regolarmente a molti festival di musica da camera, è membro dell’Hamlet Piano Trio, che si esibisce su strumenti sia moderni sia d’epoca e ha effettuato registrazioni dei trii con pianoforte di Mendelssohn, Beethoven e Schubert.
Jankovic è stata direttrice artistica del festival di musica da camera Musikdorf Ernen dal 2006 al 2017. Nel 2018 ha fondato il progetto Inspirimus come riflesso del suo lavoro artistico, pedagogico e spirituale. Questo progetto nasce dal desiderio di impegnarsi in modo più profondo e responsabile con l’arte e la vita in generale. Recentemente, Jankovic ha arrangiato e suonato con ensemble più piccoli, in particolare con l’Ensemble Inspirimus, da lei fondato nel 2020. Xenia Jankovic è professoressa di violoncello presso l’Università di Musica di Detmold, in Germania e tiene masterclass in tutto il mondo. Suona un violoncello costruito nel 1733 nella bottega di Montagnana da Gregorio Antoniazzi del Colle e un violoncello moderno costruito da Ragnar Haydn nel 2014 a Berlino.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.