Una musicista fuoriclasse – che la Scuola annovera da qualche anno tra i docenti nel Corso di perfezionamento di flauto – partecipa al concerto dell’Orchestra Galilei, venerdì 9 febbraio all’Auditorium Rogers di Scandicci (ore 20:30). È Silvia Careddu, attualmente primo flauto dell’Orchestra National de France e concertista di primo piano in ambito cameristico e solistico dopo la vittoria del Concorso Internazionale di Ginevra nel 2001 (intervista); Careddu sarà interprete del Concerto in re maggiore op. 283, caposaldo del repertorio flautistico tardoromantico e ultima opera del compositore tedesco Carl Reinecke (1824-1910), direttore della Gewandhaus Orchestra di Lipsia e maestro di grandi autori quali Grieg, Janáček e Albéniz.
La Galilei, compagine formata dagli studenti dei corsi superiori della Scuola, è diretta da Edoardo Rosadini in un programma che accosta al Concerto per flauto di Reinecke la Sinfonia in re minore n. 80 di Franz Joseph Haydn.
L’apertura della serata è affidata a Laura Licinio, che eseguirà il Concerto n. 3 in do minore op. 37 di Beethoven.Allieva del corso di perfezionamento di Andrea Lucchesini, la giovane pianista ha partecipato ad un seminario intensivo con Alexander Lonquich e concerterà dalla tastiera l’impegnativa pagina.