Select Page
A chi si rivolge: 

giovani sassofonisti in possesso del Diploma AFAM di I livello o del Diploma V.O. insieme al Diploma di Maturità

Calendario: 

esami di ammissione settembre 2024, lezioni da ottobre a luglio

Iscrizioni: 

entro il 1° settembre

Quote: 

Tassa di ammissione € 100,00 Quota ordinaria di frequenza vedere link Quote e modalità di pagamento
Info: +39/055/5978566 – v.trambusti@scuolamusica.fiesole.fi.it

Calendari ammissioni

Sassofono Laurea magistrale di II livello Biennio

 

Saxofono (DCSL 41) Biennio Laurea II Livello

I saxofonisti che hanno terminato il percorso di Triennio con il Diploma accademico di I livello (o titolo equipollente) – e intendono sviluppare la propria personalità artistica con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze – possono conseguire il Diploma di II livello col Biennio di saxofono, equivalente ad una laurea magistrale.

Obiettivi qualificanti del Corso Accademico di II livello in saxofono
Il corso di laurea specialistica denominato Biennio di saxofono classico ad indirizzo interpretativo ha come fine principale potenziare le principali e peculiari caratteristiche di ogni studente, al fine di ottenere perfomer professionisti preparati e consapevoli delle scelte lavorative. Ogni studente può avvalersi di un percorso personalizzato, nel quale approfondire ciò che si rivela più opportuno per mettere in risalto le sue caratteristiche di interprete, sviluppando competenze disciplinari e professionali che gli consentano di accedere al mondo del lavoro con una preparazione in linea con gli standard europei.

 

Competenze di livello superiore con la Laurea magistrale in sassofono
Per raggiungere questi obiettivi, nel percorso formativo del Biennio di saxofono ad indirizzo interpretativo saranno approfondite le questioni legate alla tecnica e all’acquisizione di una matura consapevolezza del processo musicale, attraverso strumenti quali la comprensione profonda del linguaggio armonico, l’attenzione alle dinamiche e all’agogica delle partiture, la conoscenza e la prassi esecutiva dei vari strumenti che compongono la famiglia dei saxofoni.

 

Repertori e attività previsti nel Biennio di saxofono
Il percorso formativo del Biennio di saxofono ad indirizzo interpretativo comprende approfondimenti relativi ad autori e composizioni meno note, così da incoraggiare la ricerca di una maggiore originalità nella composizione del repertorio di ciascun allievo.

La preparazione ad esami specifici consentirà a ciascuno degli studenti che frequentano il Biennio di saxofono di approfondire i vari aspetti dello strumento e di individuare i propri punti di forza: il percorso solistico, in orchestra con l’effettiva pratica sul campo, la musica da camera con strumenti affini (quartetto di saxofoni), la sperimentazione con altri strumenti, la musica di repertorio e l’ampliamento a generi differenti. Anche le tematiche connesse alla didattica saranno oggetto di attento approfondimento, grazie allo studio di trattati e metodi e all’applicazione pratica delle metodologie apprese.

Parte integrante del percorso del Biennio di saxofono è l’attività musicale d’insieme, essenziale sia per lo sviluppo della capacità di ascolto e interazione, sia per raggiungere una maggiore consapevolezza della relazione tra corpo e strumento.

L’esecuzione in pubblico, periodica e regolare, è indispensabile coronamento del percorso formativo del Biennio di saxofono a indirizzo interpretativo: per questo gli studenti partecipano a concerti, produzioni, spettacoli multimediali e creazione di storie musicali, interagendo anche con altre forme d’arte.

 

Erasmus+

Il percorso formativo si avvantaggia della possibilità di partecipare al programma Erasmus+, effettuando alcuni periodi di studio all’estero e approfittando della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula.

 

Sbocchi professionali della Laurea di II livello in sassofono

La preparazione conseguita durante il Biennio di saxofono ad indirizzo interpretativo consente di accedere al mondo del lavoro con una preparazione in linea con gli standard europei, offrendo prospettive occupazionali in vari campi:

– performer in vari contesti solistici o d’insieme
– professore d’orchestra
– collaboratore presso scuole musicali e non
– assistente musicale in vari contesti
– collaboratore presso case discografiche ed editrici musicali
– operatore culturale in ambito musicale

 

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche

Il corso accademico di sassofono permette ai giovani musicisti il conseguimento del Diploma Accademico di II livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente ad una laurea universitaria magistrale.

Sono attribuiti eventuali debiti/crediti in relazione al precedente percorso formativo compiuto. Il Diploma Accademico di II livello si consegue dopo aver ottenuto 120 crediti, attraverso il superamento degli esami previsti.

Il corso accademico è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con Decreto Direttoriale n. n. 1503 del 14/11/2023 per l’accreditamento dei corsi di diploma accademico di II livello (pdf Decreto)

 

MODULO RICHIESTA RICONOSCIMENTO CREDITI

 

 

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.