La conclusione dell’intenso anno di lavoro del Nucleo Orchestrale delle Piagge si festeggia mercoledì 22 maggio nel parco di Villa La Querce all’Impruneta.
Guidati da Marco Scicli in un programma come sempre divertente e originale, i giovanissimi strumentisti dell’Orchestra delle Piagge suoneranno alle 19 per condividere in pubblico il percorso svolto grazie alla passione didattica di un affiatato gruppo di insegnanti, composto da Lisa Napoleone, Filippo Daga, Giulia Fidenti, Dario Calcerano, Edoardo Pagli, Viola Cartoni Mancinelli e Victoria Klüver Pihl.
Il Nucleo Orchestrale delle Piagge è il primo tra i progetti di alfabetizzazione musicale gratuita promossi dalla Scuola: dal 2012 lo hanno frequentato oltre 500 bambini, ed è ospitato dall’Istituto Comprensivo Gandhi e sostenuto da Regione Toscana, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e contributi privati.
Circondata da vigneti e oliveti nelle colline del Chianti fiorentino, Villa La Querce risale per alcune parti al XIII secolo. Nella sua lunga storia c’è anche la vicenda bellica, dato che nel 1944 la villa fu occupata dai tedeschi, responsabili dell’abbattimento della enorme quercia che le dà il nome, minata nel tentativo (peraltro fallito, dato che l’albero cadde dalla parte opposta) di bloccare la strada e facilitare la ritirata.
Il Nucleo delle Piagge a Villa La Querce
Data: 22/05/2024
Ora inizio: 19:00
Luogo evento: Villa La Querce - via Imprunetana per Tavarnuzze 30, Impruneta (Firenze)
Ingresso:
libero