Select Page

Musica e Rivoluzione per la Fondazione Spadolini

Dal 1980 la città di Firenze ospita la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, voluta dallo statista che, all’intensa attività politica, unì per tutta la vita un impegno straordinario di studioso e collezionista.

Spadolini volle che la sua casa di Pian de’ Giullari e quanto vi era contenuto -compresa la preziosissima biblioteca dislocata in tre sedi e composta da circa 100.000 volumi– andasse alla Fondazione, che oggi mette a disposizione degli studiosi l’ingente patrimonio culturale e librario dell’uomo politico, scomparso nel 1994. 
La villa, chiamata “Casa dei libri”, contiene il nucleo di pubblicazioni a cui Spadolini era particolarmente affezionato, comprese quelle dedicate all’Illuminismo ed alla Rivoluzione Francese.
Proprio la ricorrenza del 230° anniversario della Rivoluzione Francese offre lo spunto per una riflessione in musica, affidata alla dotta e vivace presentazione di Alberto Batisti ed all’entusiasmo dei giovani musicisti della Scuola, impegnati nell’esecuzione di musiche di epoca rivoluzionaria e napoleonica.
L’appuntamento è all’Auditorium della Fondazione CR Firenze in via Portinari, giovedì 5 dicembre alle 18.
Ingresso ad invito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni scrivere a fondazione@nuovaantologia.it 

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.