Il secondo concerto della sessione fiesolana dell’European Chamber Music Academy si tiene venerdì 26 luglio al Cenacolo di Santa Croce alle 21:30.
La serata vede in apertura Tetra Brass, complesso di ottoni che riunisce due trombe e due tromboni ed esegue Auf verwachsenem Pfade (JW VIII/17) – in italiano Sul sentiero di rovi – di Leos Janaček, dall’originale pianistico trascritto da Christian Traute, uno dei membri dell’ensemble.
Nella seconda parte della serata il Trio Sheliak si cimenta nell’esecuzione dell’impegnativo Trio in la minore di Maurice Ravel.
Tetra Brass è stato fondato nel 2018 e dal 2020 studia con Raphaël Merlin e Reto Bieri presso l’Università di Monaco. Ulteriori studi alla FHNW di Basilea approfondiscono le loro competenze nell’esecuzione di musica da camera contemporanea.
L’ensemble ha ricevuto nel 2023 il Förderpreis für Musik der Stadt München ed ha vinto numerosi premi, tra cui il 20° Concorso Internazionale di Chieri, il 2° International Viennese Spring Music Competition, IMC – Concorso Internazionale di Musica di Parigi, e Rising Stars Gran Premio – 7° Concorso Internazionale di Musica Berlino.
Nato a Firenze nel 2019, il Trio Sheliak si è trasferito l’anno successivo in Svizzera e ha conseguito il Master Specialized in Chamber Music con massimo dei voti e lode nella classe di Patrick Jüdt a Berna e nella classe di Hiroko Sakagami e Isabelle van Keulen a Lucerna. Ha già collezionato numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Farulli nell’ambito del Premio Abbiati 2024, il Premio Alberto Burri 2023, il Premio Luigi Nono 2023 (con premio speciale per la musica contemporanea) e il Premio Filippo Nicosia 2022. Fa parte della rete de Le Dimore del Quartetto, da cui è stato anche premiato come Ensemble dell’anno 2022.
Il concerto si tiene in collaborazione con l’Opera di Santa Croce e nell’ambito di Musethica ed ECMA Pro.
Musethica si propone di potenziare le capacità interpretative dei musicisti attraverso la partecipazione a concerti di qualità, offerti ad un pubblico che normalmente non accede alle sale da concerto. ECMA Pro promuove le competenze necessarie alla vita professionale degli ensemble mettendo a disposizione una piattaforma internazionale per la condivisione delle conoscenze, e incrementando in tal modo lo scambio culturale transnazionale. ECMA Pro è co-finanziato da Europa Creativa, programma della Commissione Europea.