Il Duo Gaudenzi-Pische alla Fondazione Walton

Date:

19/10/2024 17:00
20/10/2024 17:00

Luogo evento: Fondazione Walton Giardini La Mortella - Via Francesco Calise Operaio Foriano 45, Forio d’Ischia (Napoli)

Ingresso:

biglietti da € 15,00 a € 20,00 info biglietti

Due valenti strumentisti che hanno scelto la Scuola per l’alta formazione, Jacopo Gaudenzi e Federico Pische, sono i protagonisti di due appuntamenti degli Incontri Musicali della Fondazione William Walton e La Mortella di Ischia.
La prestigiosa istituzione ischitana offre ogni anno ai migliori talenti fiesolani la preziosa opportunità di tenere concerti e mette a loro disposizione delle borse di studio.

Il violoncellista Jacopo Gaudenzi ed il pianista Federico Pische hanno frequentato i corsi superiori e di perfezionamento della Scuola, sia individualmente che in ensemble: suoneranno a Forio d’Ischia sabato 19 e domenica 20 ottobre, sempre alle 17, nella Sala Recite degli incantevoli Giardini La Mortella.

Il programma si apre omaggiando il compositore William Walton, del quale Gaudenzi esegue la Passacaglia per violoncello solo, scritta alla fine degli anni ‘70 per Mstislav Rostropovič e da lui eseguita per la prima volta nel 1982.
Si prosegue con alcuni dei capisaldi del repertorio del duo pianoforte-violoncello, ovvero la Sonata in mi minore op. 38 di Johannes Brahms, la Sonata in sol minore op. 5 n. 2 di Ludwig van Beethoven ed infine Adagio e Allegro in la bemolle maggiore op. 70 di Robert Schumann.