L’Orchestra della Toscana per la Scuola

Quindici interessanti produzioni concertistiche, da fine ottobre a maggio: è la proposta dell’Orchestra della Toscana, che accoglie gli appassionati al Teatro Verdi, nel centro storico di Firenze, ed offre agli studenti della Scuola la possibilità di assistere ai concerti con un ingresso agevolato.
Sul palco si alternano direttori e solisti dalla solida carriera, insieme alla migliore gioventù italiana ed internazionale. Il giovane e lanciatissimo direttore principale Diego Ceretta è impegnato fra l’altro nell’integrale dei tre concerti per strumenti solisti e orchestra di Robert Schumann, e i vari percorsi d’ascolto sono altrettanto pregevoli anche se meno battuti.
La musica contemporanea è presente con due lavori di recente creazione di Fabio Massimo Capogrosso e Keiko Devaux e due prime assolute, di Annachiara Gedda e Cristian Carrara, commissioni dell’ORT in collaborazione con altre istituzioni.
Massima attenzione anche al Novecento storico: si ricordano i 50 anni dalla scomparsa di due grandi, Luigi Dallapiccola e Dmitrij Šostakovič e si onora la continuità fra passato e presente dell’Accademia Chigiana di Siena.
Le celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini vedono un insolito concerto-spettacolo in collaborazione con la Compagnia di circo contemporaneo blucinQue.

Gli studenti della Scuola possono acquistare il biglietto a soli 5 euro (senza costi di prevendita), solo ed esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Verdi, aperta con orario 10-13 e 16-19 dal martedì al venerdì, e sempre un’ora prima dei concerti.
Per accedere allo sconto è sufficiente mostrare un documento comprovante l’iscrizione alla Scuola. Non è possibile acquistare online.

Gli under 30 hanno diritto ad un biglietto a 10 euro, acquistabile sia presso la biglietteria del Teatro Verdi sia online sulla piattaforma TicketOne. L’acquisto online prevede una commissione.

Per informazioni: www.orchestradellatoscana.it