ManInCoro è un progetto musicale integrato e inclusivo che favorisce la partecipazione alle attività corali di ragazzi con disabilità motorie ed intellettive – grazie all’interazione fra il canto ed il linguaggio dei segni (LIS) – e di ragazzi che desiderano avvicinarsi, oltre che alla musica e al canto, a questo essenziale mezzo di comunicazione.
Il coro si riunisce ogni giovedì – dalle 17 alle 18 – alle Cure, presso i locali dell’Associazione Le Curandaie. ManInCoro accoglie gratuitamente bambini dagli otto anni, ragazzi e giovani adulti.
L’iniziativa è a cura di Gianna Ghiori – che a Fiesole insegna Formazione corale ed è direttrice artistica dell’Associazione Voceincanto di Arezzo – con l’indispensabile apporto di Rachele Vanni, interprete LIS: direttrice del coro e interprete del linguaggio dei segni lavorano insieme, insegnando simultaneamente canti e gesti. Ogni corista si esprime utilizzando il mezzo più naturale, e così sviluppa la capacità di socializzazione e lo spirito di collaborazione.
Le iscrizioni sono gratuite e aperte tutto l’anno.