Gli ensemble che frequentano l’Accademia Europea del Quartetto presso la Scuola animano il Festival del Quartetto 2018, una serie di quattro concerti serali in luoghi insoliti, inseriti nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2018.
La grande musica da camera appassiona i giovani di tutto il mondo, che la studiano con tenacia e impegno giungendo, sotto la guida di docenti-concertisti di alto livello, a restituirne il grande valore artistico ed emozionale.
Potremo farne esperienza diretta già nel primo concerto, che si terrà il 17 luglio (ore 21.30) presso il Chiostro del Convento di S. Salvatore al Monte, uno spazio che condivide la suggestione della vicina Basilica di S. Miniato, affacciandosi sulla più incantevole veduta panoramica di Firenze. Qui i giovani spagnoli del Cosmos Quartet saranno impegnati nel ricco e maturo Quartetto in si bemolle maggiore op. 67 di Johannes Brahms (1875), mentre i musicisti italiani del Quartetto Echos eseguiranno due estratti da L’Arte della Fuga di Bach e il Quartetto in fa maggiore di Ravel, dedicato a Gabriel Fauré ma attento alla recente lezione di Debussy.
Cosmos Quartet
JOHANNES BRAHMS (Amburgo 1833 – Vienna 1897)
Quartetto in Si Bem. Maggiore Op.67
Vivace
Andante
Agitato (Allegretto non troppo)
Poco allegretto con variazioni
Cosmos Quartet
Helena Satué violino
Bernat Prat violino
Lara Fernandez viola
Oriol Prat violoncello
Quartetto Echos
JOHANN SEBASTIAN BACH (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)
da L’arte della fuga BWV1080
Contrapunctum I
Contrapunctum III
MAURICE RAVEL (Ciboure 1875 – Parigi 1937)
Quartetto in Fa Maggiore
Allegro moderato. Très doux
Assez vif. Très rythmé
Très lent
Vif et agité
Quartetto Echos
Andrea Maffolini violino
Ida Di Vita violino
Giorgia Lenzo viola
Martino Maina violoncello
Ingresso libero