Spedizione russa per tre giovanissime allieve della Scuola: Sara Manaresi e Sara Vranić (violini) e Marina Margheri (violoncello) parteciperanno ad progetto internazionale con l’orchestra United Kids Of Music. Si tratta di un ensemble di bambini uniti dal forte potere educativo e spirituale della musica in una sorta di gemellaggio musicale ed umano a livello internazionale. Fondata nel 2013, UKOM si è esibita in varie città italiane e anche a Lugano, Parigi (Palazzo dell’UNESCO), Toronto, Londra e New York. L’orchestra è diretta da Carlo Taffuri, musicista, didatta e “curioso” dell’universo sonoro in tutti i suoi aspetti. Il progetto è curato da ImmaginArte, associazione culturale che gestisce dal 2004 a Varese i corsi di musica con Metodo Suzuki ed è dal 2014 un Nucleo Aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili. L’anno scorso si è stabilito un collegamento tra UKOM e la Scuola, grazie alla nostra docente di violino Boriana Nakeva: dal gruppo degli studenti più giovani -la tipologia richiesta da UKOM- sono state scelte tre allieve assegnatarie delle borse di studio della Scuola (nel 2015, oltre a Margheri e Manaresi, anche Maria Salvatori), che hanno preso parte ai concerti nell’ambito del progetto di United Kids Of Music in Canada, con grande gioia e soddisfazione da parte di tutti.
Alla tournée di quest’anno parteciperanno una trentina di ragazzi, tra cui alcuni giovani francesi, inglesi e bosniaci, ai quali si uniranno promettenti strumentisti delle realtà musicali e dei cori di voci bianche russi, in un vero clima di amicizia e fratellanza tra i popoli.
Dal 1° al 6 settembre i ragazzi saranno a Mosca, mentre dal 7 all’11 si sposteranno a San Pietroburgo. La tournée prevede l’esecuzione di due serie di concerti: una serie coinvolge l’orchestra al completo, mentre l’altra vedrà impegnati nel ruolo di solisti i ragazzi più promettenti; tra di loro le nostre giovanissime allieve, che saranno interpreti del Concerto in re minore per 2 violini e violoncello op. 3 n. 11 di Vivaldi.
MOSCA
02/09 Sala da Concerti della Casa dei Veterani
Concerto coro e orchestra ore 16.00
03/09 Scuola delle Arti Balakirev
Concerto coro e orchestra ore 16.00 (da confermare)
04/09 Palazzo della Cultura Centrale di Obninsk
Concerto solo orchestra ore 15.00
06/09 Teatro della Scuola Italiana 1409 di Mosca
Concerto solisti ore 11.30
06/09 Sala da Concerti della RAM im Gensinykh
Concerto coro e orchestra ore 18.00
SAN PIETROBURGO
08/09 Casa della musica (in collaborazione con il Consolato Italiano a San Pietroburgo)
Concerto solisti ore 18.00
09/09 Cappella Accademica di Stato di San Pietroburgo
Concerto coro e orchestra ore 19.00
10/09 Sala Belosel’skih-Belozerskikh
Concerto coro e orchestra ore 19.00