La conoscenza della musica è data dall’insieme di tante componenti, tra le quali importantissima è l’attività di ascolto, soprattutto delle esecuzioni musicali dal vivo. Partecipare ai concerti completa e arricchisce di senso l’esperienza musicale, affinando il gusto, lo spirito critico e aprendo alla reale comprensione di cosa significhi comunicare con la musica.
Per incentivare la presenza ai concerti degli studenti della Scuola si è da tempo stabilita una convenzione con gli Amici della Musica di Firenze, che offrono l’ingresso a 5 euro per tutti i concerti in abbonamento.
L’ingresso agevolato per gli allievi fiesolani è da quest’anno possibile anche all’Orchestra della Toscana e al Musicus Concentus.
Per gli appuntamenti dell’ORT gli studenti potranno presentarsi alla biglietteria del Teatro Verdi la sera stessa del concerto, mostrando la tessera che attesti l’iscrizione alla Scuola. Il biglietto agevolato ha un costo di 5 euro.
Anche Musicus Concentus, che porta a Firenze il meglio del jazz e della new music, offre un ingresso agevolato agli studenti fiesolani, ovvero lo sconto del 20% sul costo del biglietto (non applicabile in prevendita e non cumulabile con altre promozioni), a fronte della presentazione del documento di iscrizione alla Scuola.
La partecipazione ai concerti è parte integrante della formazione dei giovani musicisti che frequentano la Scuola: per questo motivo, a fronte della presentazione dei biglietti dei concerti ascoltati, gli studenti si vedranno riconosciuti crediti AFAM.