01/01/2021
Dal 1983 i fiorentini si radunano affettuosamente intorno ai giovani musicisti fiesolani, la mattina di Capodanno, partecipando al tradizionale Concerto della Scuola al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Dal 1983 i fiorentini si radunano affettuosamente intorno ai giovani musicisti fiesolani, la mattina di Capodanno, partecipando al tradizionale Concerto della Scuola al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
La chiusura delle sale da concerto non ha “silenziato” del tutto l’attività musicale, che si è momentaneamente rifugiata in rete, con i concerti che molte istituzioni concertistiche offrono in streaming sulle proprie pagine Facebook e canali Youtube.
Edoardo Rosadini dirige l’Orchestra Galilei al Teatro alla Pergola in una produzione degli Amici della Musica di Firenze: in programma le celeberrime Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, che andranno in onda sulla pagina Youtube degli Amici della Musica sabato 13 febbraio e sabato 20 febbraio alle 16.
In diretta streaming dalla Sala Verde di Villa Vittoria, Edoardo Rosadini guida gli archi dell’Orchestra Galilei all’apertura musicale di Didacta, martedì 16 marzo alle 14.
Lo StudioStipo rappresenta, all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, un nucleo produttivo musicale polivalente in cui la formazione ha un ruolo centrale. L’offerta didattica dello StudioStipo riguarda il Triennio ordinamentale di musica applicata e una vasta gamma di corsi di formazione per docenti e operatori musicali, volti all’approfondimento di metodologie
L’incontro è dedicato alla presentazione delle attività e delle collaborazioni di CaMu con le istituzioni pubbliche e private e le realtà culturali cittadine e del territorio di Arezzo. Sarà illustrato tra l’altro il percorso didattico “Musicami”, destinato ai piccolissimi e curato da Luana Gentile
L’esperienza delle orchestre Micromusici e Piccolissimi Musici
Imparare a suonare suonando insieme, ovvero approfittare degli stimoli che provengono dall’esperienza musicale in gruppo per incrementare la motivazione e il desiderio di apprendere di ognuno.
L’esperienza dell’orchestra Crescendo Molto
Il successo dell’attività musicale d’insieme non può essere disgiunto da un’armonica composizione del gruppo: è per questo che ogni età ed ogni fase della crescita musicale sono accolte in “contenitori” diversi.
Verranno illustrate le nuove ricerche, le nuove applicazioni cliniche e didattiche in campo di neuroscienze e musica da parte di insigni personalità della scienza e della musica.
CoroInsieme è un progetto condiviso con l’Istituto Comprensivo Statale “Ernesto Balducci” di Fiesole. La Scuola di Musica di Fiesole offre ad oltre 300 bambini delle materne ed elementari la possibilità di crescere nella musica cantando insieme, abbattendo barriere, conquistando la bellezza della coralità in modo collaborativo e cooperativo.
La Sonata in si bemolle maggiore D.960
Alexander Lonquich spiegherà come offrire l’analisi di un’opera musicale complessa a studenti e interessati con diversi gradi di conoscenza e competenza di ascolto. Per farlo si servirà della Sonata per pianoforte D. 960, ultima dell’intera produzione di Schubert e composta nel 1828, anno della morte del compositore.
Musicability è lo spazio dove la pratica musicale supera ogni forma di discriminazione e di esclusione sociale, istituzionale ed educativa, introducendo un cambiamento del sistema culturale esistente e permettendo una partecipazione attiva e piena di tutti i soggetti, a seconda delle differenti abilità.
In questo spazio verranno illustrate esperienze didattiche ed artistiche delle classi di violino e flauto traverso che fanno capo a CaMu – Casa della Musica di Arezzo, nata per sviluppare sinergie e collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione in ambito musicale.
Metodologia degli incontri musicali
Perché è fondamentale che un bambino suoni al più presto insieme ai suoi coetanei? Perché suonare insieme agli altri significa collocare la propria esperienza musicale individuale nello spazio, uscire dal sé suonante per acquisire la capacità di ascoltarsi, affinare la possibilità di percezione selettiva di cosa succede intorno a noi mentre suoniamo, imparare a indirizzare in modo diretto e preciso la nostra intenzione sonora, apprendere come governare un fenomeno complesso senza perdere di vista i particolari.
Verranno descritte situazioni nelle quali l’introduzione della pratica della musica d’insieme sortisce effetti benefici e “rivoluzionari” a livello di integrazione socio-culturale, anche in ambienti apparentemente impenetrabili a causa del disagio sociale e della disabilità.
Il Master di I livello per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa, frutto del partenariato fra Scuola di Musica di Fiesole e UniPegaso, sarà presentato dai relatori, tutti membri del Comitato Scientifico.
L’attività corale ha da sempre a Fiesole un ampio spazio: è la prima e più naturale forma di musica d’insieme, che permette ai bambini di unire le loro voci nella costruzione di “edifici musicali” via via più ampi e articolati.
Ispirandosi ai nuclei orchestrali di Josè Antonio Abreu, che hanno salvato migliaia di bambini venezuelani dal degrado sociale attraverso la musica, la Scuola di Musica di Fiesole ha avviato tre nuclei orchestrali nei quartieri periferici e interetnici delle Piagge, di Sorgane e dell’Isolotto per dare occasione di crescita e integrazione a bambini in situazioni di svantaggio.
Argomento di grande attualità, il rapporto fa musica e dislessia verrà esplorato attraverso l’analisi della struttura e delle funzioni del cervello che parla, legge, scrive, ascolta e fa musica.
Prevedere il futuro nell’educazione e nelle arti
Nella giornata dedicata interamente alla Didattica (musicale!) a Distanza ogni incontro sarà l’occasione, a seguito dell’esperienza epocale del COVID-19, per analizzare risorse e criticità, necessità tecnologiche e umani bisogni avvalendosi della partecipazione di addetti ai lavori, di educatori, di studiosi e di docenti, di importanti personalità che hanno sperimentato attivamente la D.a.D. in stato di emergenza, raccogliendo idee e proposte per il futuro affinché non resti “virtuale”.
Kermesse in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta
I docenti di Fiesole si uniscono a musicologi e studiosi in una serie di esecuzioni musicali, riflessioni musicologiche, esplorazioni storico-artistiche all’insegna del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri; un omaggio doveroso, ma anche una compartecipazione ai temi dell’educazione di cui Dante, discepolo di Virgilio, testimonia in tempi solo apparentemente remoti.
In questo spazio verranno illustrate le attività delle classi di violino barocco, viola da gamba, chitarra e canto presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo, nata per sviluppare sinergie e collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione in ambito musicale.
Il seminario intende consolidare le basi teoriche e pratiche dell’ascolto musicale, per stimolare riflessioni nei partecipanti e fornire loro gli strumenti necessari per determinare uno sviluppo significativo del pensiero musicale (Audiation) dei bambini.
Incontro con videoproiezioni di esperienze sul campo, presentazione dei lavori a cura dei docenti che conducono i percorsi didattici, disponibilità di materiale divulgativo compresi tutorial.
In questo appuntamento verranno illustrate esperienze didattiche ed artistiche dei vari percorsi corali – da quelli dedicati ai giovanissimi fino all’Alta Formazione – che si svolgono presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo, nata per sviluppare sinergie e collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione in ambito musicale.
New perspectives from performance science and psychology with technological applications
Nuove prospettive dalla scienza della performance e dalla psicologia con applicazioni tecnologiche.
L’edizione 2021 di The State of the Union (dal 6 all’8 maggio) segna il decennale della manifestazione promossa dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. In collaborazione con il Parlamento Europeo, l’iniziativa ospita quest’anno l’8 maggio un evento nell’evento, denominato #SOU4YOU – Bringing the State of the Union Closer to Citizens, creato allo scopo di avvicinare la cittadinanza ai valori dell’Europa unita, con una giornata di musica, teatro, interventi e dibattiti.
Dopo aver trasmesso in streaming l’esecuzione dei valorosi archi della Scuola, confortando il pubblico dei concerti durante i mesi di chiusura, gli Amici della Musica di Firenze tornano ad ospitare l’Orchestra Galilei, stavolta in carne ed ossa alla Pergola.
Un piccolo tour musicale tra terrazze, cortili e giardini dei palazzi storici del centro di Firenze: è il modo migliore per festeggiare insieme, domenica 23 maggio, l’XI Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane.
Rinviata a causa della pandemia nella primavera scorsa, si realizza tra il 18 e il 24 maggio l’iniziativa Fare musica insieme dell’Associazione Freunde der Scuola di Musica di Fiesole in Zürich.
L’Orchestra Galilei è in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nel nuovo spettacolo di Venti Lucenti, che presenta una rivisitazione di Turandot destinata al pubblico dei più giovani.
Giovedì 27 maggio alle 18 Il Paese senza errori sarà in rete sui canali Youtube e Facebook de Lo stanzone delle apparizioni e della Scuola.
È l’approdo di un lungo percorso di lavoro, che ha previsto un’attività di laboratori finalizzata alla preparazione di un concerto-spettacolo, in omaggio al grande Gianni Rodari nel centenario della nascita.
La nuovissima Orchestra Giovanile Italiana partecipa alla ripresa primaverile dei concerti dal vivo: l’appuntamento è dedicato a Piero Farulli ed ospitato dagli Amici della Musica di Firenze il 29 maggio, e si tratta di un’occasione speciale per gli archi, che affronteranno il Quartetto in sol maggiore D.887 di Franz Schubert nella versione per orchestra approntata da Lorenza Borrani.
La Scuola riprende una bella abitudine del passato: i concerti alla Pensione Bencistà, che per un lungo periodo sono stati il segno di una affettuosa amicizia con la famiglia Simoni, dal 1925 proprietaria della Pensione.
Due quartetti fiesolani della classe di Edoardo Rosadini partecipano alla ripresa dei concerti dal vivo degli Amici della Musica di Firenze: già protagonisti di una performance in streaming nel periodo di chiusura delle sale, il Quartetto Shaborùz ed il Quartetto Kaleidos saranno in scena al Teatro della Pergola sabato 5 giugno (ore 16) per tenere dal vivo il concerto premio relativo alla loro vittoriosa partecipazione al Primo Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’archi Junior, ideato da Adriana Verchiani Farulli e promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli.
Allievi delle classi di Edoardo Rosadini, Giovanni Riccucci e Fabiano Fiorenzani
L’energia e l’entusiasmo dei giovanissimi musicisti animano il concerto del Nucleo Orchestrale delle Piagge, che si terrà domenica 13 giugno alle ore 11 nel parco di Villa La Querce all’Impruneta, grazie all’affettuosa ospitalità dei proprietari della splendida residenza.
Chaos String Quartet è l’ensemble protagonista del concerto che anche quest’anno vede la collaborazione della Scuola con il Ravenna Festival.
I giovani musicisti che compongono il Chaos String Quartet provengono da Ungheria, Italia e Paesi Bassi, e si stanno perfezionando con i maestri dell’European Chamber Music Academy. Hanno partecipato alla sessione fiesolana dell’ECMA e nel settembre scorso sono stati i vincitori della XI edizione del Concorso per Quartetto d’Archi “V. E. Rimbotti”, la competizione biennale dedicata alla memoria del primo presidente della Scuola.
Giovedì 17 giugno alle ore 20:30 la musica torna al Teatro Romano di Fiesole con il concerto dell’Ensemble D’Accordo!: dieci archi fiesolani ed alcuni musicisti svizzeri della Zürcher Hochschule der Künste suonano insieme ai maestri Diemut Poppen (violista e direttore artistico del progetto, nonché fondatrice dell’ensemble nel 2019), Gregory Ahss (violino) e Madeleine Merz (mezzosoprano).
Strumenti insoliti per il terzo concerto alla Pensione Bencistà. Il 18 giugno i magnifici spazi esterni della residenza accolgono Le due Selene, ovvero le giovanissime arpiste Nora ed Aran Spignoli Soria, che stanno frequentando con profitto e soddisfazione il corso di Susanna Bertuccioli. Il duo, che anche di recente ha partecipato con successo a varie competizioni per giovani musicisti, sarà impegnato in un programma vario, che si apre con la celebre Toccata di Paradisi e si conclude sulle note di Bevo al tuo fresco sorriso, dal finale de La Rondine di Giacomo Puccini.
Bambini e ragazzi insieme per far musica: il concerto a Villa La Querce conclude in festa il percorso di due progetti di educazione musicale collettiva offerti ai quartieri fiorentini dalla Scuola, i cui docenti hanno fronteggiato la crisi pandemica grande impegno e soluzioni originali.
Nel giorno più lungo dell’anno, in cui il sole sembra fermare la sua corsa, in tutta Europa si festeggia la Musica. Anche quest’anno il 21 giugno (ore 21.15) la Scuola partecipa alla Festa, con l’Orchestra Giovanile Italiana generosamente guidata dal direttore artistico della Scuola Alexander Lonquich
“Una festa inevitabilmente diversa, ma comunque gioiosa e piena di significato innanzitutto per la tenacia con la quale si è deciso di non rinunciarvi, superando le mille complicazioni organizzative di questo periodo. Consapevoli che non fosse possibile dar conto delle innumerevoli attività della Scuola abbiamo puntato sugli ensemble, per far festa nello spirito più squisitamente fiesolano del suonare insieme. E siamo fiduciosi che l’anno prossimo la giornata sarà di nuovo piena della musica di tutti”.
74a Estate Fiesolana
I Fiati dell’Orchestra Giovanile Italiana
Davide Sanson direttore
I Fiati dell’Orchestra Giovanile Italiana sono protagonisti – il 24 giugno, alle 19.30 – del primo dei quattro Concerti al tramonto, che si tengono in concomitanza con altrettanti appuntamenti di lettura dei poemi cavallereschi italiani affidati a celebri attori, nell’ambito della 74a Estate Fiesolana.
Il quarto appuntamento musicale alla Pensione Bencistà è un racconto di corde, di cui sono protagonisti due giovani chitarristi allievi di Piero Di Giuseppe ed il Quartetto Shaborùz, della classe di Edoardo Rosadini.
Un titolo pieno di speranza per il concerto che il Laboratorio Corale della Scuola, diretto da Chiara Quattrini, terrà giovedì 1° luglio presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Pontassieve: Resterà la luce, di Giorgio Susana, è uno dei canti che compongono un programma vario nelle epoche e nei luoghi, attraverso cui i coristi rinnovano l’emozione di unire le loro voci in pubblico.
Gli appuntamenti musicali alla Pensione Bencistà proseguono a cadenza settimanale, ogni venerdì alle 18:30, nel segno della varietà delle proposte, in linea con la vastità dell’offerta formativa della Scuola. Venerdì 2 luglio gli ospiti e gli appassionati potranno godere di un viaggio nelle antiche sonorità europee grazie ad un ensemble composto da sei viole da gamba e un liuto, cui si aggiunge la voce del soprano Elena Coscia.
Ascoltare la musica e scoprire i magici luoghi della Maremma toscana – dove si producono celebri vini rossi – è l’invito del Morellino Classica Festival, che festeggia nel 2021 la sua decima edizione e ospita ogni anno i giovani talenti della Scuola.
L’inaugurazione della IX edizione del festival Musica sulle Apuane vede protagonisti i giovani strumentisti della Scuola, che sotto la direzione di Edoardo Rosadini portano la musica in quota.
L’Area Pettini-Burresi, il grande parco pubblico del quartiere Le Cure a Firenze, accoglie giovedì 8 luglio (ore 19) l’evento conclusivo del progetto Sounds Good, promosso dalla Scuola insieme alla Cooperativa Sociale Il Girasole, che accoglie nel territorio fiorentino minori stranieri non accompagnati.
Ancora musica alla Pensione Bencistà per coniugare ospitalità squisita, meraviglie panoramiche e intense emozioni musicali in un tardo pomeriggio estivo.
L’appuntamento di venerdì 9 luglio è con il quartetto d’archi, in un viaggio che parte dal penultimo lavoro mozartiano per questo ensemble, il Quartetto in si bemolle maggiore K.589, appartenente al trittico dei cosiddetti “prussiani” perché legato al tentativo – purtroppo non del tutto riuscito – di ottenere il sostegno economico del re di Prussia Federico Guglielmo II, amante della musica e buon dilettante di violoncello.
Chitarre e sax per il settimo appuntamento musicale alla Pensione Bencistà: ad animare la prima parte del pomeriggio musicale, alle 18:30 del 16 luglio saranno gli allievi chitarristi di Duccio Bianchi, impegnati in un programma che spazia tra le epoche, accostando opere solistiche ed in trio di autori quali Mauro Giuliani, Johann Sebastian Bach, Agustín Barrios, Enrique Granados e Manuel De Falla.
Minimal è il titolo scelto per questa notte di musica nell’ambito di PianoNovecento, il festival musicale ideato dal pianista fiorentino Riccardo Sandiford nel magnifico Chiostro delle Leopoldine, all’interno del Museo Novecento di Firenze.
Le intense giornate di lavoro degli ensemble che partecipano alla ECMA Session – Fiesole 2021 proseguono con i concerti presso il Cenacolo della Basilica di Santa Croce a Firenze.
Sotto il celebre affresco trecentesco di Taddeo Gaddi che occupa l’intera parete di fondo del Cenacolo, tre gruppi cameristici condivideranno con gli ascoltatori i frutti del loro lavoro con i docenti di questa sessione Johannes Meissl, Alexander Lonquich, Patrick Jüdt e Ricardo Castro.
Quattro complessi si alternano a comporre il secondo concerto della sessione fiesolana dell’ECMA, che si tiene al Cenacolo della Basilica di Santa Croce mercoledì 28 luglio alle 21:30: l’apertura è affidata al Quartetto Werther, complesso italiano già insignito di importanti premi, che interpreta il mahleriano Quartettsatz in la minore per archi e pianoforte, saggio compositivo del futuro, grande sinfonista.
Un’esperienza davvero interessante coinvolge i giovani strumentisti della Scuola che, riuniti in ensemble, partecipano allo spettacolo in cartellone al 46° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano giovedì 29 luglio.
74a Estate Fiesolana
Kirtanam Sax Trio
Le violiniste Matilde Urbani e Angela Tempestini, la violista Lisa Spinelli ed il violoncellista Jacopo Gaudenzi rappresentano in quartetto la Scuola nel concerto che si terrà sabato 28 agosto al Teatro degli Avvalorati di Città della Pieve (ore 18:00), in onore ed alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, che nella cittadina umbra trascorre i periodi di riposo.
Il 39° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro ospita giovedì 2 settembre (ore 21:00) l’Orchestra Giovanile Italiana, che sarà guidata dalla prestigiosa bacchetta di Pier Carlo Orizio. Il programma si apre con un omaggio a Igor Stravinskij, del quale sarà eseguito il Concerto in mi bemolle maggiore “Dumbarton Oaks”, dal nome della tenuta americana dove l’opera fu eseguita la prima volta nel maggio 1938, dopo essere stata composta su commissione del proprietario.
La Giornata degli Archivi in Dimore StoricheIn occasione di ARCHIVI.DOC, evento promosso dalla...
L’attività didattica è iniziata a Fiesole con gran fervore: gli esami di ammissione hanno portato alla formazione delle classi, e le lezioni in presenza si tengono grazie ad una gestione attenta e responsabile ed alla collaborazione di tutti.
Il Centro di Documentazione Musicale della Toscana, progetto fiesolano dedicato al censimento dei fondi musicali conservati sul territorio regionale, sarà uno dei protagonisti dell’evento Facciamo il punto: oggi per progettare domani un nuovo percorso per la tutela e valorizzazione di archivi e biblioteche in Toscana, organizzato giovedì 18 novembre da Regione e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.
I Grandi anniversari interpretati da G.A.M.O.
Dedicato ai 90 anni dalla nascita di Mauricio Kagel.
La Scuola ospita un concerto dedicato al grande compositore tedesco di origini argentine Mauricio Kagel, il 28 novembre alle 11 presso l’Auditorium Sinopoli.
Il programma è stato ideato da Francesco Gesualdi, docente fiesolano di fisarmonica e direttore artistico della Stagione G.A.M.O. (Gruppo Aperto Musica Oggi) di Firenze.
Le giovani arpiste Nora ed Aran Spignoli Soria terranno un piccolo concerto privato presso la sede fiorentina della Banca d’Italia venerdì 3 dicembre alle 18, in occasione dell’incontro “Conversando su Dante”, organizzato nell’ambito delle celebrazioni dantesche promosse quest’anno dalla Banca d’Italia.
Sabato 4 dicembre (ore 16.30) il Convento di San Francesco a Fiesole ospita un concerto del Laboratorio corale della Scuola.
L’intervento del Quartetto Alpha porta la vivacità dei sax ad Auguri in piazza, la manifestazione che domenica 5 dicembre anima piazza Niccolò Acciaiuoli al Galluzzo, in occasione del Mercatino del Galluzzo organizzato da Fivag Cisl.
In occasione dell’uscita in Italia del libro Jazz cosmopolita ad Accra (il Saggiatore), martedì 7 dicembre alle 20 l’Auditorium Sinopoli ospita l’autore Steven Feld, etnomusicologo, musicista e film-maker americano, in un incontro con Alexander Lonquich, Nicola Perullo e Carlo Serra, che presso la Scuola insegna Filosofia della Musica ed ha curato l’edizione italiana del volume.
La Casa Museo Schlatter, al civico 14 di viale dei Mille, è stata la residenza di Carlo Adolfo Schlatter (1873-1958), singolare figura di artista la cui opera è rimasta di proprietà della famiglia per sua precisa volontà, come testimoniato dal testamento conservato presso il Gabinetto Vieusseux. Figura eclettica e originalissima di pittore, scultore ed incisore, era anche pensatore e teosofo, scriveva ed illustrava i suoi pensieri rilegandoli in libri manoscritti che sono anch’essi vere e proprie opere d’arte.
Il Quartetto Enigma porta la musica alla 30th International Cartographic Conference, che dal 14 al 18 dicembre riunisce a Firenze i cartografi di tutto il mondo, impegnati in sessioni di studio e approfondimento sui tanti temi connessi all’elaborazione ed alla fruizione delle mappe, ancor più attuali nel panorama delle nuove tecnologie.
Fabio Lombardo dirige la Schola Cantorum Francesco Landini, con la collaborazione di Paolo Gonnelli, in un piccolo tour prenatalizio nelle chiese di Firenze e dintorni, per condividere attraverso la musica lo spirito della festa che si avvicina: il programma, dal titolo Carols, semplici melodie per il tempo di Natale, riunisce canti medioevali e rinascimentali, senza dimenticare le melodie della tradizione popolare.
Sabato 18 dicembre Villa Viviani ospita il concerto di premiazione degli allievi della Scuola cui il Rotary Club Fiesole ha offerto le borse di studio 2021, in collaborazione con Rotary Club Firenze Granducato, Rotary Club Firenze Nord, Rotary Club Firenze Certosa e Rotaract Fiesole. La serata musicale, riservata ai soci, sarà aperta dai fiati del Quintetto Helios (Cosimo Macchia flauto, Roberto Russo oboe, Lorenzo Filippa clarinetto, Mariano Bocini fagotto e Antonio Frausto Corona corno) della classe di Fabiano Fiorenzani, che eseguiranno di Giulio Briccialdi (1818-1881) l’Allegro marziale dal Quintetto in re maggiore op. 124 e di Dmitrij Šostakovič (1906-1975) il Valzer n. 2 dalla Suite per orchestra di varietà.
Le architetture gotico-rinascimentali della Basilica di Santa Trinita accolgono il Concerto di Natale della Scuola, per il quale si avvicendano il Laboratorio Corale guidato da Chiara Quattrini e la Schola Cantorum Francesco Landini diretta da Fabio Lombardo, con la collaborazione pianistica di Paolo Gonnelli.
Le ex Scuderie Granducali, sede di Fabbrica Europa, ospitano una piccola festa della musica fiesolana, con alcuni tra gli ensemble vocali ed orchestrali attraverso cui la Scuola accompagna gli allievi nella loro crescita. L’appuntamento è per domenica 19 dicembre alle 10 (piazzale delle Cascine, 4), e sarà aperto dagli ensemble Cantare il solfeggio e Laboratorio corale a cura di Ennio Clari, Francesca Maestrini e Irene Mambrini.
La notissima Chiesa dell’Autostrada del Sole, costruita su progetto di Giovanni Michelucci per commemorare i numerosi operai caduti durante la realizzazione dell’infrastruttura, è uno spazio sacro di grande fascino. L’occasione del concerto natalizio dell’Orchestra delle Piagge, mercoledì 22 dicembre alle 19, è perciò doppiamente preziosa, perché consentirà ai bambini ed alle famiglie di fare un’esperienza speciale, portare e ascoltare la musica in un luogo geograficamente vicino alla città ma di rara frequentazione e di grande bellezza.
74a Estate Fiesolana
Cortometraggio
Eòs Saxophone Project
Alda Dalle Lucchedirettrice
74a Estate Fiesolana
Sull’ariosa Terrazza del Teatro Romano di Fiesole proseguono i Concerti al tramonto, con il secondo appuntamento che ospita un duo di giovani chitarristi della classe di Piero Di Giuseppe.
L’edizione 2021 di The State of the Union (dal 6 all’8 maggio) segna il decennale della manifestazione promossa dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.
La chiusura delle sale da concerto non ha “silenziato” del tutto l’attività musicale, che si è momentaneamente rifugiata in rete, con i concerti che molte istituzioni concertistiche offrono in streaming sulle proprie pagine Facebook e canali Youtube.
Edoardo Rosadini dirige l’Orchestra Galilei al Teatro alla Pergola in una produzione degli Amici della Musica di Firenze: in programma le celeberrime Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, che andranno in onda sulla pagina Youtube degli Amici della Musica sabato 13 febbraio e sabato 20 febbraio alle 16.
Dal 1983 i fiorentini si radunano affettuosamente intorno ai giovani musicisti fiesolani, la mattina di Capodanno, partecipando al tradizionale Concerto della Scuola al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
ISCRIZIONI/
PAGAMENTI
RICHIEDI
INFO