21/12/2022
Il concerto di Natale dell’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana è un’occasione preziosa di condivisione, alla quale partecipa l’Isolotto Big Band e collabora anche l’ensemble S-bandiamo!.
Il concerto di Natale dell’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana è un’occasione preziosa di condivisione, alla quale partecipa l’Isolotto Big Band e collabora anche l’ensemble S-bandiamo!.
Alcuni allievi della classe di canto di Damiana Pinti partecipano al concerto di fine anno dell’Istituto Confucio dell’Università di Firenze, uno dei dodici nati in Italia dalla collaborazione tra gli atenei italiani e le università cinesi, con l’obiettivo di promuovere lo studio della lingua e della cultura cinese.
Le parole che non potevi dire – Io canterò per te è il titolo della rassegna corale organizzata da Choreos, il coro lgbtq* di Firenze diretto da Simone Faraoni, con il supporto del Quartiere 5. Il concerto si terrà domenica 4 dicembre alle 17 presso l’Auditorium Ottone Rosai di Firenze.
Il Laboratorio Corale diretto da Chiara Quattrini partecipa ad una rassegna corale a scopo benefico sabato 10 dicembre alle 17:30, insieme al Coro La Martinella.
La millenaria Chiesa di San Michele a San Salvi ospita – domenica 11 dicembre alle 21 – un concerto natalizio del Laboratorio corale diretto da Chiara Quattrini, che propone un caleidoscopico programma accostando pagine di Bepi De Marzi, Giuseppe Verdi, Tonino Puddu, Alessandro Buggiani, James Taylor, Giorgio Susana, Manolo Da Rold e John Bennet a canti popolari e tradizionali natalizi.
Due appuntamenti per ascoltare la Schola Cantorum Francesco Landini, che sotto la guida del neodirettore Paolo Gonnelli sarà protagonista di un concerto presso il Lyceum Club Internazionale di Firenze sabato 17 dicembre alle 18:00 ed il giorno successivo (alle 19:15) alla Chiesa di San Domenico di Fiesole.
Il concerto natalizio del Nucleo Orchestrale delle Piagge si terrà anche quest’anno nella Chiesa di San Giovanni Battista, costruita su progetto di Giovanni Michelucci per commemorare gli operai caduti durante la costruzione dell’Autostrada del Sole. I bambini delle Piagge portano così la loro musica in un luogo geograficamente vicino alla città ma che raramente capita di visitare all’interno.
Sabato 3 dicembre l’Orchestra Piccolissimi Musici
Proseguono gli incontri con autori di libri sulla musica: del terzo, atteso appuntamento sarà protagonista il compositore Giovanni Verrando
Un appuntamento da non perdere – domenica 11 dicembre (ore 11), Auditorium Sinopoli – con Alexander Lonquich
Una festosa celebrazione per l’inizio dell’Anno Accademico avrà luogo mercoledì 16 novembre
Domenica 20 novembre, alle ore 11, si tiene all’Auditorium Sinopoli la prova aperta che conclude un interessante seminario di Alexander Lonquich, che offre ad alcuni tra i migliori allievi delle classi di pianoforte l’occasione di lavorare con l’Orchestra Galilei concertando dalla tastiera l’esecuzione di pagine del grande repertorio.
Non poteva che essere un concerto della Scuola ad inaugurare il nuovo Teatro di Fiesole, opera di lunghissima e sofferta gestazione che finalmente si rende disponibile alla collettività ed alla realizzazione di spettacoli.
Il Laboratorio Corale della Scuola
Una interessante opportunità di ascoltare un’opera del nostro tempo, guidati dall’autore nel laboratorio dell’interpretazione.
Il Quartetto Shaborùz sarà protagonista di due importanti concerti a Roma ed a Latina.
Musica per fare insieme Sogni di Pace, alla Basilica di San Miniato al Monte venerdì 28 ottobre alle 21.
L’Associazione La Stanza Accanto – che dal 2009 riunisce genitori che hanno perso un figlio, sostenendo quanti vivano una situazione simile e impegnandosi in iniziative solidali – ha organizzato il concerto insieme ai Monaci della Basilica, col patrocinio del Comune di Firenze.
Un concerto sinfonico, dal titolo The Witcher 3: Wild Hunt – Music from the Continent vede l’Orchestra Giovanile Italiana protagonista di un’insolita performance nell’ambito di Lucca Comics&Games, il celebre festival annuale dedicato al mondo del fumetto, dei giochi e dell’animazione.
Il 70° compleanno di Kamran Khacheh, storico docente di composizione e armonia della Scuola, avrebbe dovuto essere festeggiato con un concerto nel marzo 2020, ma l’epidemia covid ed il conseguente lockdown avevano impedito la realizzazione della festa.
Domenica 16 ottobre, alle 17, la Chiesa di San Michele a Rovezzano (Firenze)
Dopo il successo del primo incontro di Parlando di Musica, la rassegna prosegue lunedì 24 ottobre (Auditorium Sinopoli, ore 18:30)
Gli Amici della Musica affidano all’Orchestra Giovanile Italiana
La seconda edizione di ARCHIVI.DOC, manifestazione organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane,
Da sempre attenta ai giovani talenti, la Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina ospita il 7 ottobre alle 18 (Circolo Cittadino, piazza del Popolo 2, Latina) il duo chitarristico formato da Niccolò Coverini e Yuri Santangelo, che stanno completando alla Scuola il percorso accademico AFAM sotto la guida di Duccio Bianchi e Luigi Attademo.
Nel primo appuntamento del ciclo di incontri letterari Parlando di Musica a cura della biblioteca della Scuola, il sovrintendente Claudio Martini intervista Maurizio Agamennone giovedì 22 settembre (ore 18:30, Auditorium Sinopoli).
Etnomusicologo e docente presso l’Ateneo fiorentino, Agamennone ha scritto Storie di Piero. Musica, cultura e società nelle imprese di Piero Farulli (Squilibri, 2022).
Il 26 settembre il celebre compositore Giacomo Manzoni compie novant’anni
Davide Sanson guida l’Ensemble di Fiati dell’Orchestra Giovanile Italiana nei due concerti per i quali l’OGI è stata invitata all’edizione 2022 di MiTo, uno dei più importanti festival italiani che si tiene ogni anno tra le città di Milano e Torino.
L’apertura è affidata all’energia ed alle morbide sonorità del Baritone Saxophone Quartet
L’Orchestra Giovanile Italiana torna a Berlino, per partecipare al più importante festival europeo di orchestre giovanili, Young Euro Classic, nel quale dal 5 al 21 agosto sarà possibile ascoltare ogni giorno un concerto sinfonico di giovani formazioni provenienti da vari paesi europei e dagli USA.
Un’occasione speciale per i giovani e bravissimi archi del Quartetto Shaborùz (Angela Tempestini, Amedeo Ara, Lisa Spinelli e Marina Margheri), che tengono un concerto nel programma del 59° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo insieme ad Alexander Lonquich.
Il Quartetto Alioth Matilde Urbani, Sofia Morano, Anna Avilia e Jacopo Gaudenzi animano i due concerti di sabato 3 e domenica 4
L’energia dei giovani strumentisti della Scuola anima Effetto48, la rassegna che per 48 ore riempie le vie di Panicale di eventi e performance artistiche dal 15 al 17 luglio.
Musica in villa, la serie di concerti estivi a cura degli Amici della Musica di Padova, ospita giovedì 21 luglio il Quartetto Shaborùz nell’incantevole cornice del Parco Frassanelle di Villa Papafava, edificata nel XIX secolo sui resti di un’antica dimora nobiliare e situata all’estremità settentrionale dei Colli Euganei.
Arpa e flauto, con le loro sinuose e luminescenti sonorità, animano l’appuntamento a cura della Scuola presso il Festival PianoNovecento 2022.
La flautista Claudia Bucchini e l’Ensemble di flauti Daphnis (Sofia Ferrara Salute, Emanuele Rosi, Sara Chionne e Edoardo Pagli) sono i protagonisti del terzo Concerto al tramonto sulla Terrazza del Teatro Romano, giovedì 21 luglio alle 19.30.
Il programma si apre con Vivaldi, del quale ascoltiamo il Concerto in re maggiore op. 10 n. 3 “Il cardellino” e prosegue con l’Andante in do maggiore per flauto e orchestra K 315 di Mozart.
Ultima tappa prima delle vacanze estive per i giovanissimi dell’Orchestra dei Ragazzi, ospiti il 23 luglio del Festival di Lucignano, una serie di cinque concerti che animano l’incantevole borgo della Val di Chiana.
European Chamber Music Academy ECMA – Scuola di Musica di Fiesole
Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022, in collaborazione con Opera di Santa Croce
QUASI TRIO
ZORÁ QUARTET
NERIDA QUARTETT
European Chamber Music Academy ECMA – Scuola di Musica di Fiesole
Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022, in collaborazione con Opera di Santa Croce
ARETE STRING QUARTET
SELINI QUARTET
Quattro voci ed il pianoforte animano il secondo dei Concerti al tramonto, il piccolo ciclo di esecuzioni musicali sulla Terrazza del Teatro Romano curato dalla Scuola all’interno della LXXV Estate Fiesolana.
Per il terzo appuntamento con gli allievi della Scuola all’interno della rassegna organizzata dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze
Musica al Museo 2022 è un’iniziativa a cura degli Amici della Musica di Padova, che hanno invitato al Chiostro Albini dei Musei Civici il Quartetto Alioth, ensemble formato da Matilde Urbani e Sofia Morano violini, Anna Avilia viola e Jacopo Gaudenzi violoncello.
Arete String Quartet si è formato solo nel 2019, ma si sta affermando sulla scena internazionale con grande rapidità: vincitori del Concorso Internazionale della Primavera di Praga 2021, i quattro archi coreani hanno studiato con Jae-young Kim, primo violino del Novus Quartet, e dal 2021 frequentano la Hochschule für Musik und Theater di Monaco; alla Scuola seguono le lezioni del Cuarteto Casals e di Heime Müller all’interno del Corso di perfezionamento di quartetto d’archi.
Villa La Torraccia torna ad aprirsi il 24 giugno (dalle 9 alle 20) per condividere con la città i frutti del lavoro degli ensemble cameristici ed orchestrali nelle quali si declina una parte importante del percorso formativo fiesolano, con l’obiettivo di valorizzare il settore che più di ogni altro ha “sofferto” nel lungo periodo pandemico.
Gli amatori fiesolani partecipano a Le Feste della Musica 2022 con un concerto che si terrà giovedì 23 giugno a Borgo San Lorenzo nel Chiostro della Chiesa di San Francesco, nell’ambito del Festival Passaggi.
Sonorità delicate e magiche per il primo concerto del ciclo che la Scuola offre all’Estate Fiesolana. Sulla terrazza del Teatro Romano ci sono Le due Selene, ovvero Nora ed Aran Spignoli Soria, che si stanno formando sotto la guida di Susanna Bertuccioli e fanno onore alla Scuola affermandosi brillantemente in prestigiosi concorsi di esecuzione musicale.
Il Trio Toleman – Beatrice De Maria pianoforte, Federico Di Bari violino e Francesco Abatangelo violoncello – è protagonista del secondo appuntamento a cura della Scuola nella rassegna organizzata dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze, presso la Sala Teatina, in via de’ Pescioni 3.
Inizia con il concerto di CoroInsieme la serie delle iniziative denominate Feste della Musica 2022. Le ampie gradinate del Teatro Romano sono pronte ad accogliere la comunità fiesolana, che giovedì 9 giugno si raduna per ascoltare i suoi membri più giovani,
Fu Claudio Abbado ad indicare nella Scuola il centro propulsivo per la costituzione dei nuclei orchestrali nel nostro Paese: nasceva così, 10 anni fa, il Nucleo Orchestrale delle Piagge, un progetto gratuito di alfabetizzazione musicale collettiva che ha trovato la sua casa nella Scuola primaria Duca d’Aosta alle Piagge.
Alexander Lonquich guida l’Orchestra Giovanile Italiana nel Concerto per la Regione che si terrà alla Cavea del Teatro del Maggio domenica 12 giugno alle 21.
Tra Le Feste della Musica 2022 non poteva mancare un articolato appuntamento con gli ensemble vocali ed orchestrali attraverso cui la Scuola accompagna gli allievi nella loro crescita.
Due appuntamenti con la Schola Cantorum Francesco Landini, che sotto la direzione di Fabio Lombardo e con la partecipazione pianistica di Paolo Gonnelli impagina un programma interessante e originale, nel quale varie epoche musicali si confrontano con gli stessi testi sacri.
Chiara Quattrini guida il Laboratorio corale della Scuola in un concerto presso la Chiesa della Sacra Famiglia (via Gioberti) lunedì 13 giugno
Un itinerario operistico dai sentieri imprevedibili riunisce nella serata di martedì 21 giugno, alcune scene da Le nozze di Figaro e Mavra, una piccola e preziosa opera di Igor Stravinskij.
L’entusiasmo suscitato da un concerto di CoroInsieme ha spinto l’Associazione Cultura e Spettacolo di Riotorto a chiedere alla Scuola di organizzare un progetto analogo a quello fiesolano nella località toscana, che fa parte del Comune di Piombino.
L’attività orchestrale inclusiva svolta dall’Associazione In-Armonia attraverso il progetto Musicability festeggia la conclusione del percorso di quest’anno scolastico con un concerto, che si terrà sabato 21 maggio alle ore 16:30 presso il Centro Sonoria del Quartiere 4.
Nata alla fine del 2019 per sviluppare nei giovanissimi (dai 7 ai 14 anni) l’interesse nei confronti della musica jazz attraverso un percorso formativo divertente e appassionante, la Jazz Campus Orchestra è un progetto di Fondazione Musica per Roma, in residenza presso la Casa del Jazz. Ne è anima Massimo Nunzi, musicista di grande preparazione sul piano esecutivo, compositivo ed anche didattico, visto che ha ideato un progetto davvero speciale, al quale collaborano Silvia Manco, Cristiana Polegri, Andrea Di Renzi e Marco Motta.
Per festeggiare insieme, domenica 22 maggio, la XII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane, la musica torna nei palazzi storici del centro di Firenze. Un’occasione speciale per (ri)scoprire luoghi meravigliosi ed ascoltare i giovani musicisti della Scuola, invitati dalla sezione toscana dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).
L’Orchestra Giovanile Italiana partecipa alla prima esecuzione assoluta di Oltre l’azzurro. Il sogno di Brunelleschi, dramma in musica per voce recitante, coro misto, coro di bambini e orchestra di Silvia Colasanti su testo di Maria Grazia Calandrone, nota poetessa e scrittrice.
Un originale progetto formativo e concertistico coinvolge alcuni allievi del corso di perfezionamento di pianoforte e direzione dalla tastiera di Ricardo Castro, il noto musicista brasiliano che da qualche anno è entrato a far parte della squadra fiesolana.
Sabato 4 e domenica 5 giugno il Quartetto Alpha tiene due concerti presso la Sala recite dei Giardini La Mortella, ospite della Fondazione Walton, eseguendo musiche di Jenkins, Bizet, Piazzolla e Gershwin. Il quartetto di sax ha ricevuto una delle borse di studio generosamente offerte ogni anno dalla Fondazione ischitana ai migliori ensemble cameristici della Scuola.
Si rinnova la collaborazione tra il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Giovanile Italiana, che prende parte all’allestimento di Ayda – Amore fatale, il nuovo spettacolo di Venti Lucenti dalla celebre opera di Giuseppe Verdi.
Da lunedì 2 maggio la Scuola ospita i giovani musicisti finlandesi, lettoni, belgi e spagnoli che partecipano al progetto A.L.C.H.E.M.I.A: per tutta la settimana i ragazzi, che hanno dagli 11 ai 16 anni, saranno a Fiesole per preparare il concerto che si terrà giovedì 5 maggio – ore 18 – presso l’Auditorium Rogers di Scandicci, ed il successivo appuntamento presso la Scuola, previsto per venerdì 6 maggio.
Il Quartetto Shaborùz è protagonista del weekend musicale della Fondazione William Walton Giardini La Mortella di Ischia, dopo l’assegnazione della borsa di studio che ogni anno la Fondazione offre generosamente ai migliori allievi fiesolani
Il duo di chitarre formato da Niccolò Coverini e Yuri Santangelo, allievi rispettivamente di Luigi Attademo e Duccio Bianchi apre martedì 3 maggio – ore 18.30 – il primo concerto dei giovani musicisti fiesolani all’interno della rassegna organizzata dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze, presso la Sala Teatina, in via de’ Pescioni 3.
Un concerto pomeridiano, voluto e pensato dal Sovrintendente dott. Alessandro De Sanctis, viene...
Intima meditazione e nobile compostezza caratterizzano la scrittura del Requiem di Gabriel Fauré, scelto quest’anno per il Concerto di Pasqua della Scuola, che si terrà lunedì 11 aprile nel maestoso scenario della Basilica di Santa Croce.
Musica ed impegno civile sono da sempre compresenti nell’attività della Scuola, perciò con grande slancio si è organizzato un concerto di solidarietà per i lavoratori di GKN, lo stabilimento di Campi Bisenzio che da molti mesi è al centro di una difficile congiuntura aziendale.
Aperto dall’intervento del Presidente Gianni Letta, l’incontro vede la partecipazione di Gabriele Gori, Giorgio Fabbri, Atos Canestrelli, Maurizio Agamennone e Gregorio Moppi, insieme per raccontare Farulli e rilanciare nel presente e nel futuro il suo potente messaggio, mentre Anna Ravoni sindaco di Fiesole e il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori porteranno i saluti istituzionali.
L’opera di Nino Rota – tratta nel 1977 dalla celebre, omonima pièce di Eduardo De Filippo – torna in teatro con l’Orchestra Giovanile Italiana: gli inevitabili rinvii causati dalla pandemia non hanno scoraggiato i promotori del progetto, che seleziona e prepara giovani interpreti offrendo loro l’opportunità di andare in scena nei teatri toscani.
Un’occasione da non perdere per ascoltare i Trii di Robert Schumann in un progetto concertistico che riunisce Alexander Lonquich al pianoforte, Lorenza Borrani al violino e Ursina Maria Braun al violoncello
Avrebbe dovuto inaugurare la stagione del centenario degli Amici della Musica di Firenze nell’ottobre 2020, ma l’emergenza pandemica impedì la realizzazione di questo concerto: così il 19 febbraio, alle 16, l’Orchestra Giovanile Italiana recupera l’appuntamento tornando al Teatro della Pergola
Venerdì 21 gennaio l’Auditorium Sinopoli ospita alle 9.30 un seminario dal titolo: Le musiche della Toscana. Risultati e riflessioni a partire dal censimento regionale dei fondi musicali (2014-2021), allo scopo di presentare l’attività del Centro di Documentazione Musicale della Toscana.
Una grande festa di affetti ed anche un segno della centralità dei giovani nella vita culturale della comunità: è questa la magia del Concerto di Capodanno, da sempre iniezione di energia per i musicisti e per coloro che si dedicano alla loro formazione.
ISCRIZIONI/
PAGAMENTI
RICHIEDI
INFO