La Scuola arricchisce la sua vasta offerta didattica di un nuovo corso, dedicato ad ampliare la formazione dei violinisti. Si tratta di un percorso di avvicinamento alla viola, strumento affine al violino, ma dalla voce più scura e pastosa, col quale sempre più spesso i grandi violinisti di oggi hanno familiarità anche in concerto.
Il corso fiesolano è affidato all’esperienza ed alla competenza di Rita Urbani – che si è formata sotto la guida di Piero Farulli – ed è volto a fornire ai violinisti una primissima conoscenza della viola suscitando in loro un interesse che potrebbe motivare alcuni ad approfondirne lo studio, nell’ottica di un accrescimento delle opportunità professionali.
La viola complementare entra a tutti gli effetti tra le materie previste dal piano di studi del corso preaccademico di violino, nella seconda annualità del livello medio; il corso prevede otto ore di lezione, da novembre a giugno.
Stesso numero di ore di lezione per i violinisti che frequentano il triennio: per loro il corso è facoltativo e permette di conseguire 3 crediti formativi.