Una fantastica opportunità per gli allievi del corso di perfezionamento di fagotto e – in caso di posti liberi – anche per gli esterni: Alessandro Ghibaudo sarà a Fiesole per quattro incontri dedicati al controfagotto, il primo dei quali è previsto per lunedì 20 gennaio.
L’obiettivo delle masterclass è l’approfondimento del repertorio orchestrale finalizzato alla preparazione di audizioni e concorsi, arricchito da una puntuale ricerca relativa al suono del controfagotto e da uno specifico lavoro sulla tecnica dell’aria e sulla costruzione delle ance.
Alessandro Ghibaudo si è diplomato in fagotto con Stefano Audisio e perfezionato con Daniele Damiano, ed ha studiato il controfagotto con Gabriele Screpis. Dal 2008, a seguito della vittoria del concorso per controfagotto, suona stabilmente nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nella sua ampia attività ha approfondito un vastissimo repertorio orchestrale sotto la guida dei più grandi direttori, tra i quali Daniel Harding, Daniele Gatti, Kirill Petrenko, Claudio Abbado, Valery Gergiev, Myung-Whun Chung, Gustavo Dudamel, Lorin Maazel, Tugan Sochiev.
Ha collaborato con varie orchestre tra le quali OSN Rai, Teatro Alla Scala, Filarmonica della Scala, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Filarmonica di Torino, I Pomeriggi di Milano.
Da alcuni anni si dedica con passione all’insegnamento del controfagotto.