Si rinnova la possibilità di frequentare i percorsi accademici della Scuola di Musica di Fiesole, ricchi di opportunità formative e di stimoli artistici di livello internazionale: le iscrizioni agli esami di ammissione sono state riaperte fino al 1° settembre per completare le classi che abbiano ancora posti disponibili.
Il Triennio permette di acquisire elevate competenze individuali (strumentali, vocali o compositive), compiendo anche fondamentali esperienze d’insieme, in piccoli ensemble e più ampie formazioni corali ed orchestrali, senza trascurare di approfondire aspetti importanti quali l’improvvisazione, la conoscenza degli strumenti antichi e le prassi storicamente informate.
Ampia è la scelta tra i percorsi strumentali e vocali, classici e jazz, la composizione, la musica applicata alle immagini; c’è anche la possibilità di acquisire il titolo AFAM frequentando il Triennio di Tecnico del suono.
Istituzione attiva nell’insegnamento della musica a tutti i livelli, la Scuola offre agli studenti la possibilità di compiere gli studi superiori beneficiando dei numerosi stimoli derivanti dalla compresenza dei percorsi formativi dedicati all’infanzia – tramite il tirocinio e le collaborazioni con le classi di strumento – e approfittando dell’impulso artistico che ricevono dai docenti-concertisti di fama internazionale che tengono a Fiesole i corsi di perfezionamento e della mobilità internazionale offerta dal progetto Erasmus+.
Al termine degli studi del triennio i giovani musicisti conseguono il Diploma AFAM di I livello, equivalente ad una laurea triennale, e possono iscriversi ai corsi superiori del Biennio.
Alla Scuola sono attivi i bienni di Pianoforte, Chitarra, Saxofono, Musica d’insieme – Musica da camera, e Formazione orchestrale; con questi corsi è possibile conseguire il Diploma di II livello AFAM, equivalente ad una laurea magistrale.
L’iscrizione al biennio di Musica d’insieme può avvenire anche in assenza di un gruppo già costituito: i piani di studio offrono un percorso di alta qualità – con l’acquisizione di competenze inerenti all’esecuzione d’insieme di opere dalla musica antica alla contemporaneità – e lo sviluppo delle capacità strumentali attraverso lezioni individuali per le quali è previsto un monte ore di lezione pari a quello dei bienni di strumento.