I corsi di perfezionamento 2024/2025

Pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, basso tuba, percussioni, arpa, chitarra, canto, liederistica, quartetto d’archi, musica da camera con pianoforte, clavicembalo, prassi barocca e composizione: sono i Corsi di perfezionamento della Scuola, frequentando i quali i giovani musicisti maturano sul piano artistico in un ambiente speciale, dove abbondano le occasioni di incontro e approfondimento.

I giovani talenti della tastiera possono contare sui Corsi di perfezionamento pianistico di concertisti di grande esperienza e notorietà internazionale quali Elisso Virsaladze, Andrea Lucchesini e Ricardo Castro; quest’ultimo offre un valido approccio alle tecniche di direzione d’orchestra dallo strumento, con la preziosa collaborazione dell’Orchestra Galilei.

Il Corso di perfezionamento di violino conferma la presenza di alcuni dei protagonisti della scena europea: Barnabás Kelemen, Florian Donderer e Carolin Widmann si alternano nel corso dell’anno, affrontando i diversi aspetti della preparazione necessari agli strumentisti di oggi. Lorenza Borrani continua a condividere con gli allievi i frutti della sua prestigiosa e multiforme attività nel corso che abbina violino e musica da camera. La grande esperienza di Yair Kless è a disposizione degli allievi in due masterclass (gennaio e aprile 2025) mentre Oleksandr Semchuk incrementa il virtuosismo dei giovani violinisti che si preparano ai concorsi internazionali.

Per il Corso di perfezionamento di viola in team si conferma la presenza di artisti di notevole spessore, ovvero Diemut Poppen, German Tcakulov e Danusha Waskiewicsz.

I violoncellisti possono approfittare delle ambite lezioni di Francesco Dillon e Paolo Bonomini, e nell’altro Corso di perfezionamento di violoncello si alternano concertisti e didatti di prestigio quali Xenia Janković, Raphaël Merlin, Sebastian Klinger e Tanja Tezlaff.

Alberto Bocini continua ad offrire alla Scuola i frutti della sua multiforme e festeggiata attività nel Corso di perfezionamento di contrabbasso, così come il Corso di perfezionamento di percussioni resta affidato alla rigorosa competenza ed alla grande passione didattica di Gregory Lecoeur.

Per il Corso di perfezionamento di canto si conferma la presenza del festeggiato soprano Patrizia Ciofi, e prosegue l’interessante corso per cantanti e pianisti dedicato alla liederistica tedesca, per il quale la Scuola può contare sulla approfondita competenza di Erik Battaglia.
Tre musiciste dall’intensa e prestigiosa attività – Silvia Careddu, Chiara Tonelli e Claudia Bucchini – tengono il Corso di perfezionamento di flauto, e anche il Corso di perfezionamento di oboe può contare su un docente fuoriclasse quale Domenico Orlando e sulla presenza del visiting professor Simone Sommerhalder.

Per il clarinetto la Scuola offre due distinti percorsi, ovvero il Corso di perfezionamento che Giovanni Riccucci, storico docente fiesolano, condivide con i prestigiosi colleghi Enrico Maria Baroni e Riccardo Crocilla, ed il corso tenuto da Calogero Palermo, primo clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra.

Prosegue l’impegno di Andrea Zucco, primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, nell’affollato Corso di perfezionamento di fagotto, mentre il Corso di perfezionamento di corno è affidato a Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e infaticabile organizzatore.

La grande esperienza ed il rigore didattico di Claudio Quintavalla e Mario Barsotti, prime parti dell’Orchestra del Maggio, sono al servizio degli strumentisti che seguono il Corso di perfezionamento di tromba ed il Corso di perfezionamento di basso tuba.

Preziosa l’opportunità formativa offerta agli allievi dal prestigioso team di concertisti – Susanna Bertuccioli, Luisa Prandina, Patrizia Tassini e Oscar Rodriguez do Campo – che tengono il Corso di perfezionamento di arpa; Luigi Attademo e Duccio Bianchi tengono invece gli interessanti seminari nei quali si articola il Corso di perfezionamento di chitarra.

Il Corso di perfezionamento di quartetto d’archi prosegue con la preziosa docenza del violinista Heime Müller e del Cuarteto Casals (Vera Martínez Mehner, Abel Tomas e Arnau Tomas), mentre il Corso di perfezionamento di musica da camera con pianoforte schiera Alexander Lonquich, il violinista Erich Höbarth e il pianista Bruno Canino, che offre la sua vastissima cultura anche agli allievi del Corso di perfezionamento di duo pianistico.

Per quanto concerne la musica antica, la Scuola offre l’approfondito Corso di perfezionamento in Prassi barocca di Francesca Lombardi Mazzulli, Federico Maria Sardelli, François De Rudder, Paolo Pollastri, Federico Guglielmo, Bettina Hoffmann, Giulia Nuti e Gian Luca Lastraioli ed anche il Corso di Perfezionamento di clavicembalo, al quale partecipano in codocenza Federica Bianchi e Giulia Nuti.

Un nuovo corso di perfezionamento in composizione incrementa l’offerta formativa della Scuola: alla prestigiosa classe di Fabio Vacchi si aggiunge da quest’anno un articolato corso di perfezionamento tenuto da Andrea Portera, rivolto in particolare alla preparazione dei concorsi internazionali.

iscrizioni