Due giovedì consecutivi in ottobre permettono a tutti coloro che lo desiderano di conoscere ManInCoro, il progetto corale integrato e inclusivo dedicato a ragazzi con disabilità motorie ed intellettive ed a ragazzi che desiderano avvicinarsi, oltre che alla musica e al canto, al linguaggio dei segni (LIS).
Gli appuntamenti sono per giovedì 10 ottobre e giovedì 17 ottobre alle 17, quando l’Associazione Le Curandaie – che ospita il corso nella sua sede di via Domenico Cirillo 21, nel quartiere delle Cure – accoglie quanti vogliano prendere contatto con questa bellissima iniziativa, partecipando a giochi musicali in un clima festoso e accogliente.
ManInCoro è a cura di Gianna Ghiori – docente fiesolana di Formazione corale e direttrice artistica dell’Associazione Voceincanto di Arezzo – con l’indispensabile apporto dell’interprete LIS Rachele Vanni; da quest’anno collabora con il corso anche la giovane cantante jazz Gaja Pietraszewski, allieva della Scuola e membro dell’Associazione Le Curandaie.
Grazie all’interazione fra il canto ed il linguaggio dei segni, partecipando alle attività di ManInCoro si imparano simultaneamente canti e gesti, così ogni corista si esprime con il mezzo più naturale, sviluppando la propria capacità di socializzare e lo spirito di collaborazione.
Il coro si riunisce ogni giovedì dalle 17 alle 18, e può essere frequentato gratuitamente dai bambini (dagli 8 anni), dai ragazzi e da giovani adulti, grazie al sostegno di Unicoop Firenze e della Fondazione Il Cuore si scioglie, e col supporto della Sezione Soci Coop Firenze Nord Est.