Entrare nell’universo musicale attraverso l’attività del coro di voci bianche è da sempre uno dei modi più naturali e divertenti di scoprire il mondo dei suoni insieme ai coetanei.
RagazzInCoro è il corso di coro pensato per i bambini dagli 8 ai 15 anni, che cantando insieme esplorano una pluralità di mondi musicali adatti alla loro vocalità.
Una delle caratteristiche peculiari di questa offerta corale risiede nel seguire lo sviluppo naturale delle voci attraverso l’esplorazione di vari ambiti musicali, cercando il più possibile di mettere in condizione i coristi e le coriste di emettere suoni in maniera consapevole e preservando la salute vocale.
L’apprendimento delle nozioni teoriche è diretta conseguenza di un’attività pratica non appesantita dalle sovrastrutture tipiche dei percorsi formativi tradizionali (cantando i bambini imparano in modo naturale e gratificante sia il solfeggio sia l’armonia).
Nell’attività del coro di bambini è compresa la coreografia, allo scopo di favorire l’espressione gestuale dell’idea musicale attraverso un movimento corporeo coerente con le caratteristiche dinamiche ed espressive del brano. Iniziare o proseguire lo studio di uno strumento con le competenze acquisite nel coro di voci bianche sarà più facile e soddisfacente per tutti.
Ennio Clari docente direttore