Dopo il successo del concerto zurighese, l’Ensemble D’Accordo! si prepara ad un piccolo tour italiano coinvolgendo, oltre ai giovani musicisti svizzeri, una decina di archi fiesolani che saranno impegnati insieme ai maestri Diemut Poppen (violista e direttore artistico del progetto, nonché fondatrice dell’ensemble nel 2019), Gregory Ahss (violino) e Madeleine Merz (mezzosoprano).
L’incontro tra giovani musicisti italiani e svizzeri che suonano insieme ai maestri è promosso dall’Associazione Freunde der Scuola di Musica di Fiesole in Zürich grazie al tenace impegno di Sylvia Courir, da sempre vicina all’attività fiesolana e sostenitrice della necessità di diffondere la conoscenza della musica e coltivare l’eccellenza artistica.
Il giro di concerti prenderà il via da Palazzo Ricci a Montepulciano (16 giugno) per proseguire al Teatro Romano di Fiesole (17 giugno); toccherà poi il Goethe Institute di Roma (18 giugno), Palazzo Pesce a Mola di Bari (20 giugno) e si concluderà al Teatro Radar di Monopoli il 22 giugno.
I brani in programma sono Trauermusik per viola e archi di Paul Hindemith (1936), il Quintetto KV 581 di Mozart (1789) con clarinetto ed i Rückert Lieder (1905) di Gustav Mahler, mentre la chiusura è affidata alla freschezza dell’Ottetto op. 20 di Felix Mendelssohn.