Controfagotto – masterclass del Corso di perfezionamento di fagotto di Andrea Zucco
Alessandro Ghibaudo, controfagottista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si è diplomato in fagotto nel 1995 presso il Conservatorio Statale “G Verdi” di Torino, sezione staccata di Cuneo, sotto la guida di Stefano Audisio e ha proseguito lo studio del fagotto frequentando il corso superiore di musica di Aosta seguendo le lezioni di Daniele Damiano.
Successivamente si è dedicato allo studio del controfagotto con Gabriele Screpis.
Dal 2001 al 2008 ha ricoperto il ruolo di controfagotto e fagotto di fila presso la Fondazione Orchestra Verdi di Milano sotto la direzione di Riccardo Chailly.
Nel 2008 ha vinto il concorso per controfagotto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con direttore Antonio Pappano.
Nella sua pluriventennale esperienza come controfagottista in orchestra ha potuto eseguire ed approfondire un vastissimo repertorio orchestrale sotto la guida dei più grandi direttori, tra i quali Daniel Harding, Daniele Gatti, Kirill Petrenko, Claudio Abbado, Valery Gergiev, Myung-Whun Chung, Gustavo Dudamel, Lorin Maazel, Tugan Sochiev.
Ha collaborato con varie orchestre tra le quali la Nazionale Rai, il Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, la Filarmonica di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano.
Negli ultimi anni, oltre al lavoro in orchestra, si dedica all’insegnamento del controfagotto.