Quartetto d’archi – Corsi di Perfezionamento
Nata a Madrid, in Spagna, nel 1998, Cristina ha iniziato a suonare la viola all’età di 5 anni e ha continuato gli studi con Diemut Poppen presso l’Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid. Successivamente ha conseguito la laurea triennale nel 2020 presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco sotto la guida di Hariolf Schlichtig. In seguito, ha proseguito gli studi magistrali con Nobuko Imai, ancora una volta alla Escuela Reina Sofía. Altri mentori influenti durante il suo sviluppo artistico sono Jonathan Brown, Wenting Kang e Heime Müller.
È risultata vincitrice di importanti premi in diversi concorsi internazionali, tra cui il primo premio e il premio Juventudes Musicales de España al concorso El Primer Palau e il primo premio all’International Chamber Music Competition Gerhard Vogt. Ha suonato come solista con l’Orquesta Sinfónica de Barcelona y Nacional de Cataluña, l’Orquesta Filarmonica de Castilla La Mancha, l’Orquesta de Cámara Andrés Segovia, l’Orquesta Sinfónica de Cuenca in Ecuador, l’Orquesta Filarmonica del Desierto in Messico e l’Orquesta Sinfónica Freixenet.
Appassionata di musica da camera, Cristina si esibisce regolarmente in tutta Europa in diverse formazioni ed è stata artista ospite in numerosi festival prestigiosi, tra cui Verbier, Mecklenburg-Vorpommern, Schloss Elmau e Krzyzowa-Music, dove ha avuto l’onore di collaborare con musicisti di fama mondiale come Gary Hoffman, Viviane Hagner, Daniel Stabrawa e Nobuko Imai.
Il suo spirito creativo l’ha portata a trovare nuovi modi per ampliare il repertorio del suo strumento e portare idee originali al pubblico moderno. Collaborando con il pianista Juan Barahona, hanno creato il progetto multidisciplinare “Romeo & Juliet: a Story in Music”, che ha debuttato nel 2021 al Palau de la Música de Barcelona e che è già stato presentato in numerose sedi in Spagna e Sud America.
Cristina è professoressa di viola e musica da camera presso il Conservatorio Superior de Música de Aragón (Saragozza, ES) e l’Escuela Superior de Música Forum Musikae (Madrid, ES).