Giacomo Benedetti
Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio” S. Pietro a Majella ” di Napoli con Libertucci ed ottenendo poi al Conservatorio “L. Cherubini “di Firenze la Laurea di II Livello con Lode in Organo col G. Clavorà Braulin e, sempre con Lode, il Biennio Specialistico in Clavicembalo con Alfonso Fedi – A. Clemente.
Ha ottenuto con Lode il Post-Gradum in Organo Antico al PIMS a Roma con Del Sordo. Ha conseguito il corso Pre accademico in Strumentazione per Banda con L. Graziosi ed il corso di Direzione d’orchestra con L. Pinzauti al Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze.
Ha seguito il corso di specializzazione di prassi barocca presso la Scuola di Musica di Fiesole con figure di spicco della musica antica come ad esempio F.M. Sardelli, B. Hoffman, G. Nuti.
È organista Titolare nella Basilica di San Miniato al Monte a Firenze e di S. Felicita a Firenze.
È docente di Clavicembalo ed Organo al Conservatorio di Vibo Valentia.
Lavora tutt’ora presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e alla Scuola di Musica di Fiesole come docente di Clavicembalo e Maestro Collaboratore al Clavicembalo e all’Organo; tiene Master in Italia per varie associazioni recentemente al Conservatorio di Fermo sulla musica francese di F. Couperin e J.S. Bach, per IMOC e l’Accademia Lucana di Musica Antica (basso continuo).
Svolge attività concertistica come Direttore d’Orchestra, Organista, Clavicembalista in Italia e all’estero, in molti eventi e rassegne in Giappone, Messico, U.S.A., Germania, Finlandia, Francia, Malta, Sud-Africa.
Da nove anni è presidente dell’associazione musicale K.O.F. che promuove a Firenze ed in Italia musica antica (fra i quali un Festival di musica antica Baroque Festival Florence e in collaborazione con Organ in Progress – International Associations of Organists con la direzione artistica di Luigi Ratti i Concerts NOSTOP 2024 e il Festival Organi storici in Firenze nel 2023) coinvolgendo artisti internazionali, docenti, giovani musicisti; l’associazione collabora con Il MiC – Ministero della Cultura che ha riconosciuto il festival fra i 15 migliori d’Italia.
Ha fondato l’ensemble vocale strumentale Baroque Lumina con cui recentemente ha registrato con Brilliant, come direttore nei Salmi e Mottetti di G.F. Dreyer (1703-1772), come clavicembalista solista nelle Sonate di G.F. Muthel (1728-1788) e di L. Cherubini(1760-1842) e come clavicembalista continuista nelle Sonate di Domenico Maria Dreyer con Alfredo Bernardini, su A. Veracini sempre per la Brilliant, all’organo le Sonate di T. Pegolotti (1660-1710) per Tactus, come clavicembalista nelle Sonate op. 3 a due violini di T. Albinoni per Da Vinci ed altre incisioni per Bongiovanni, Naxos.