Contrabbasso e basso elettrico jazz – preaccademico
Contrabbasso e basso elettrico jazz – triennio
Musica d’Insieme Jazz: prassi esecutive e repertori Jazz
Contrabbasso e basso elettrico jazz – corsi liberi/amatori
guido.zorn@scuolamusicafiesole.it
Fiorentino, dalla chitarra passa giovanissimo allo studio del basso elettrico e poi del contrabbasso. Parallelamente alla formazione classica al Conservatorio di Firenze, approfondisce la musica jazz e matura la sua esperienza suonando e incidendo con Stefano Battaglia, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Gabriele Mirabassi, Cristiano Arcelli, Luca Santaniello.
A 23 anni si sposta a Parigi per studiare e perfezionarsi al Conservatoire National Supérieur (con Riccardo Del Fra e Daniel Humair), e per inserirsi nel fervente mondo del jazz e della musica improvvisata. Qui resterà per 10 anni portando avanti progetti musicali personali (Le Monde De Kota, Rockingchair assieme a Airelle Besson e Sylvain Rifflet) e l’attività di sideman accanto a Alain Jean-Marie, Nguyen Le, Youn Sun Nah, Aldo Romano, Glenn Ferris, e occasionalmente Johnny Griffin, Phil Woods e Michel Legrand. Per tre anni è occupato principalmente come bassista del cantautore Renan Luce. Nel 2012 si stabilisce nuovamente a Firenze dove riprende le collaborazioni con i musicisti di jazz locali e di passaggio (Joe Cohn, Scott Hamilton, James Newton, Jesse Davis, Antonio Faraò) pur proseguendo l’attività con gruppi francesi come il quintetto di Bruno Ruder assieme a Billy Hart, il quartetto di Vincent Le Quang, il Pierre Durand Roots Quartet.
Partecipa come esecutore e improvvisatore alle produzioni di musica elettroacustica del centro Tempo Reale, a contatto con i compositori Sylvano Bussotti, Daniele Lombardi e altri dell’area toscana.