Prassi barocca (oboe barocco) – Corso di perfezionamento
Paolo Pollastri, nato a Bologna nel 1960, ha affiancato all’attività di Primo Oboe di prestigiose Orchestre Italiane, lo studio e l’esecuzione con strumenti storici sin dal 1979.
L’incontro con A. Bernardini e poi gli studi regolari presso il Conservatorio Reale di Bruxelles, sotto la guida di P. Dombrecht, lo hanno portato ad ottenere il Premier Prix nel 1982. Subito chiamato dalle più importanti orchestre barocche, ha collaborato con il Concerto Italiano e R. Alessandrini, l’Europa Galante e F. Biondi, i Sonatori della Gioiosa Marca e A. Curtis, l’Arte dell’Arco con G. Leonhardt e Ch. Hogwood, l’Accademia Bizantina e C. Chiarappa, l’Accademia Montis Regalis e A. De Marchi, la Cappella Musicale di S. Petronio e S. Vartolo, gli American Bach Soloists e J. Rifkin, l’Accademia di S. Spirito e N. Rogers, i Virtuosi Italiani con A. Martini e C. Rovaris. L’ORT con S. Preston e R. Norrington, l’ABSC con F. Bruggen e T. Koopman e Modo Antiquo con F.M. Sardelli.
Nel 1984 ha fondato l’Ensemble J.M. Anciuti, col quale hanno collaborato K. Gilbert, S. Montanari, A. Bernardini, A. Guerra, F. de Rudder, G. Nasillo, M. Valli, C. Rufa e L. Piovano. Nel 2007 ha creato all’Interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di cui è stato primo Oboe solista dal 1990 al 2022, l’Accademia Barocca, con la quale ha partecipato a tutte le Stagioni di Musica da Camera dell’Accademia, all’inaugurazione dei Festival Barocchi di Viterbo e Noto, ai Concerti al Senato e al Quirinale e ad una tournée in Canada.
Ha partecipato a numerose registrazioni discografiche per Tactus, Emi, Denon, Europa Musica, Arts, Stradivarius, Brilliant, Arcana e Naïve.
Dal 2017 è Direttore Artistico dell’AMF, Anciuti Music Festival, che si svolge a Forni di Sopra, in Carnia, patria del famoso costruttore di flauti, oboi e fagotti.