L'Orchestra Micromusici nasce alla Scuola di Musica di Fiesole da un’idea di Marina Raimondi sviluppata in seguito alla partecipazione al Master Universitario per orchestre infantili e giovanili e ne fanno parte bambini tra i 4 e i 9/10 anni al primo anno di violino, violoncello e pianoforte iscritti alla Scuola di Musica di Fiesole.


Si tratta della prima esperienza strumentale collettiva nel percorso della Scuola, volta ad introdurre gradualmente i bambini nell’ensemble Piccolissimi Musici guidato dallo stesso gruppo di insegnanti.
Il regolare insegnamento di gruppo costituisce un importante supporto alla lezione individuale: l’apprendimento per imitazione, l’ascolto, la compartecipazione, completano e sostengono con grande efficacia il primo approccio allo studio di uno strumento ed il linguaggio espressivo/musicale ad esso correlato. La lezione collettiva incrementa la motivazione e il desiderio di apprendere. Ispirandosi a recenti o meno metodologie strumentali ed esperienze didattiche, si propongono al gruppo semplici brani musicali e si elaborano attraverso il canto, la gestualità e la ritmica.L'orchestra è intesa come un laboratorio per sviluppare nei bambini competenze strumentali, personali e sociali e la lezione non si limita dunque alla preparazione di un brano musicale finalizzata all'esecuzione.

La struttura del corso prevede:

· un totale complessivo di 4 lezioni della durata di 60 minuti ciascuna, che si svolgeranno a cadenza mensile da marzo a giugno;

· concerto finale (fiaba musicale) che si terrà il 24 giugno all’interno della Festa della Musica, con prova generale prevista qualche giorno prima del concerto (la data sarà comunicata dalla docente durante il corso);

· una lezione concerto in una scuola dell’infanzia (facoltativa).

La partecipazione all’Orchestra Micromusici è aperta anche ad allievi esterni alla Scuola, limitatamente agli strumenti ad arco (violino e violoncello), previa disponibilità di posti.

Modalità di iscrizione online (link)

Docenti
Marina Raimondi, violino e responsabile programmazione
Valeria Brunelli, violoncello (in maternita sostituita da Elettra Gallini)
con la collaborazione di Katja Todorow, progetto pianisiti in orchestra
Irene Novi, accompagnamento pianistico
Aurora Landucci, assistente

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Search