Si è appena conclusa la tournée autunnale dell’OGI che, sotto la guida di Stanislav Kochanovsky, ha ricevuto in ognuna delle cinque tappe una splendida accoglienza sia da parte di un folto pubblico sia da parte della critica (scarica la rassegna stampa), confermandosi oggetto dell’attenzione e…
Due giovani strumentisti, provenienti rispettivamente da Paesi Bassi e Portogallo, hanno trascorso a Fiesole alcuni giorni nell’ambito del progetto MusXchange, il programma di scambio internazionale tra i membri delle orchestre giovanili europee di cui l’OGI fa parte. Jeroen e Francisco hanno partecipato alle prove ed…
Debutto con teatro esaurito e grande successo di pubblico, per il nuovo allestimento de La vedova allegra presso il Teatro del Giglio di Lucca. Ottima la prova dell’Orchestra Giovanile Italiana, guidata con mano sicura e gusto raffinato dalla bacchetta di Nicola Paszkowski, che ha tenuto…
Al giovane trombonista, che ha frequentato l’OGI negli anni 2005-07 ed ha recentemente conquistato il prestigioso traguardo professionale, abbiamo rivolto alcune domande. Innanzitutto, congratulazioni! Il ruolo di primo trombone presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI è un traguardo di grande prestigio...è stato difficile conquistarlo?Grazie per…
Quattro giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana si trovano in questi giorni a Lisbona, grazie alla partecipazione dell’OGI al programma europeo MusXchange, che prevede scambi tra le orchestre giovanili europee aderenti all’EFNYO. Andrea Centamore (oboe), Beatrice Baiocco (fagotto), Elisa Barsella (viola) e Matteo Musarra (trombone) stanno…