La Scuola di Musica di Fiesole è parte del programma Erasmus+, il più noto e longevo dei programmi finanziati dall’Unione Europea, grazie al quale si effettuano periodi di studio, insegnamento e formazione in tutti i Paesi UE ed in altri Paesi associati al programma (Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Turchia, Serbia e Macedonia del Nord).
Ad Erasmus+ possono partecipare tutti coloro che operano all’interno delle scuole di ogni ordine e grado aderenti al programma.
Le attività Erasmus+ possono tenersi in modalità outgoing (mobilità in uscita) oppure incoming (mobilità in entrata).
Studenti, staff e docenti del percorso accademico possono partecipare alle attività previste dal programma Erasmus+ per studio, tirocinio, insegnamento e formazione. Allo stesso tempo studenti, docenti e staff di istituti di altri Paesi possono frequentare la nostra Scuola per progetti di mobilità in entrata.
Tutte le attività e gli esami svolti durante la mobilità prevedono il riconoscimento dei crediti e delle votazioni conseguite.
La Scuola è accreditata al programma Erasmus+ per le istituzioni AFAM; a questa opportunità può aggiungersi la partecipazione a progetti internazionali speciali che coinvolgono altri settori di attività.
L’analogo programma Swiss European Mobility Programm, permette a studenti, docenti e staff di effettuare la mobilità con fondi della Confederazione Elvetica.
Erasmus+ per Studenti
Mobilità per periodi di studio in Università e Conservatori esteri (dai 3 ai 12 mesi)
Mobilità per svolgere un tirocinio (Erasmus Traineeship) (dai 2 ai 12 mesi)
Le mobilità per periodi di studio e/o tirocinio all’estero sono dedicate a studenti iscritti al percorso accademico della Scuola di Musica di Fiesole.
Gli studenti del Triennio possono attivare la mobilità Erasmus+ solo dal secondo anno di studio e solo dopo aver superato l’esame di maturità.
Gli studenti del Biennio possono attivare la mobilità Erasmus+ dal secondo semestre del primo anno di studio.
A questo link si trovano le istituzioni partner della Scuola ad oggi, ma si possono richiedere ed attivare percorsi di mobilità in tutte le istituzioni di grado universitario dei Paesi facenti parte del programma Erasmus+.
I tirocini e/o le attività di formazione si possono svolgere in un istituto di istruzione superiore di un Paese del programma o in qualsiasi organizzazione pubblica o privata – con sede in un Paese aderente al programma – attiva nel mercato del lavoro o nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione.
Erasmus+ per Docenti
Mobilità per attività di insegnamento (dai 2 giorni a 12 mesi)
Mobilità per formazione (dai 2 ai 30 giorni)
Job shadowing (dai 2 ai 60 giorni)
Le mobilità per periodi di insegnamento e/o formazione all’estero sono dedicate ai docenti che insegnano nel percorso accademico della Scuola di Musica di Fiesole.
A questo link si trovano le istituzioni partner della Scuola ad oggi, ma si possono richiedere ed attivare percorsi di mobilità in tutte le istituzioni di grado universitario dei Paesi facenti parte del programma Erasmus+.
I tirocini e/o le attività di formazione per docenti si possono svolgere in un istituto di istruzione superiore di un Paese del programma o in qualsiasi organizzazione pubblica o privata – con sede in un Paese aderente al programma – attiva nel mercato del lavoro o nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione.
Erasmus+ per Staff
Mobilità per formazione (training) (dai 2 giorni a 2 mesi)
Le mobilità per periodi di formazione all’estero sono dedicate allo staff che segue le attività del percorso accademico della Scuola di Musica di Fiesole.
A questo link si trovano le istituzioni partner della Scuola ad oggi, ma si possono richiedere ed attivare percorsi di mobilità in tutte le istituzioni di grado universitario dei Paesi facenti parte del programma Erasmus+
I tirocini e/o le attività di formazione per staff si possono svolgere in un istituto di istruzione superiore di un Paese del programma o in qualsiasi organizzazione pubblica o privata – con sede in un Paese aderente al programma – attiva nel mercato del lavoro o nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione.
Incoming
Bachelor and Master students from Erasmus+ countries are welcome to choose the Scuola di Musica di Fiesole for their study mobility.
Our school is located in the beautiful Villa La Torraccia, a 16th century building surrounded by a splendid park. The centre of Florence is only a few kilometres away (Palazzo Vecchio / Uffizi Gallery 6 km.).
By choosing the Scuola di Musica di Fiesole you will be immersed into a stimulating environment full of activities, surrounded by the beauty and history of the Florentine area.
Teachers and staff members from academic institutions in the programme countries are also very welcome.
Erasmus Charter for Higher Education (2021-2027) – Ing.pdf
Credit system
Grading System of the Institutions
Brochure ESN Florentia download