Solstizio d’estate in musica al Teatro Romano, con i giovanissimi della Musikschule di Wunstorf e l’Orchestra dei Ragazzi: un concerto particolarmente adatto ad un pubblico di bambini, con l’apertura di sapore folklorico, contrapposta all’intensa carica drammatica dell’intermezzo beethoveniano per Coriolano, di cui saranno interpreti i giovanissimi musicisti tedeschi.
Davvero irresistibile la fiaba musicale Il primo concerto dell’orsetto Paddington, di Herbert Chappell, che vede come protagonista uno tra i più celebri personaggi della letteratura infantile; il testo originale dello scrittore Michael Bond è stato riadattato da Lorenzo Macrì, narratore in scena.
Come ogni anno, al centro della serata saranno consegnati i Premi Abbiati per la scuola, a cura dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.
Il concerto, all’interno del cartellone dell’Estate Fiesolana, è dedicato alla memoria di Leonardo Pinzauti, attento studioso e grande divulgatore musicale, per più di mezzo secolo protagonista della vita culturale italiana, e vicino alla Scuola fin dalla sua fondazione.
Dedicata a Leonardo Pinzauti
L’ORSETTO PADDINGTON
In occasione della Festa Europea della Musica
Orchestra della Musikschule di Wunstorf, direttore Elisabeth Heineken
R. Hardiman, Lord of the dance
L. v. Beethoven, Ouverture dal Coriolano
Premio Abbiati per la Scuola
Orchestra dei ragazzi
direttore Edoardo Rosadini
H. Chappell, Il primo concerto dell’orsetto Paddington
testo originale di Michael Bond
adattamento Lorenzo Macrì
Lorenzo Macrì, voce recitante
in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana