Concerti pianistici mozartiani per questo originale ciclo, quasi una maratona che in soli due giorni permetterà di ascoltare sette opere del grande Salisburghese a Montepulciano, nell’ambito del Cantiere Internazionale d’Arte.
Venerdì 19 luglio, al Teatro Poliziano, l’Orchestra Giovanile Italiana esegue sotto la direzione di Michele Gamba il luminoso Concerto in do maggiore K. 467, con la partecipazione solistica di Mariangela Vacatello, pianista dall’ampio repertorio e dalla festeggiata attività internazionale e direttrice artistica del Cantiere.
Il delicato Concerto in si bemolle maggiore K. 595, l’ultimo del catalogo mozartiano, è invece affidato alla raffinata tastiera di Leonora Armellini, pluripremiata pianista padovana.
Le cadenze dei concerti, che saranno eseguite in prima assoluta dalle soliste, sono il frutto di una collaborazione tra il Cantiere e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: sono state composte da Francesco Bussani (K.467) ed Elia Perinu (K.595), allievi del corso di perfezionamento di composizione tenuto da Alessandro Solbiati.