Si rinnova la collaborazione tra il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Giovanile Italiana, che prende parte all’allestimento di Ayda – Amore fatale, il nuovo spettacolo di Venti Lucenti dalla celebre opera di Giuseppe Verdi.
L’OGI sarà diretta da Alessandro D’Agostini – spesso invitato a guidare importanti produzioni del Maggio Musicale Fiorentino – nella trascrizione per piccola orchestra appositamente realizzata dal noto compositore Alberto Colla.
A 150 anni dalla prima rappresentazione scaligera, Aida ha sollecitato la fantasia di Venti Lucenti, che sotto la direzione artistica e la regia di Manu Lalli porta in scena dal 1993 spettacoli di prosa, spettacoli di opera lirica e di divulgazione musicale e scientifica, coinvolgendo in palcoscenico migliaia di bambini, ragazzi e adulti.
Specializzata in progetti di formazione e promozione della musica lirica e della musica sinfonica, Venti Lucenti collabora con le principali istituzioni musicali del nostro paese, tra cui, oltre al Maggio, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Ayda fa parte del progetto All’Opera… Le scuole al Maggio!, che ha coinvolto oltre 400 bambini e ragazzi delle scuole fiorentine in un lavoro di preparazione che rappresenta un’efficace e divertente modalità per conquistare i più piccoli e le loro famiglie alla straordinaria magia del teatro musicale.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CR Firenze, con la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze.